Recensioni

Il mondo sommerso

Lo scienziato Robert Kerans fa parte di una squadra di ricercatori diretta dal colonnello Riggs che ha l’incarico di perlustrare quel che resta di intere città sommerse dalle acque in seguito a una catastrofe naturale di dimensioni straordinarie. Una sessantina di anni prima delle tempeste solari hanno causato un surriscaldamento globale che a sua volta ha prodotto lo scioglimento dei ghiacci polari e quindi un innalzamento delle acque a livello planetario. Ora, con temperature roventi, tropicali anche ai poli, e in mezzo a lagune malsane, ci si trova di fronte a metropoli irriconoscibili, precipitate come sono in un’atmosfera primordiale, e ai sopravvissuti di una civiltà scomparsa, psicopatici, malnutriti, contaminati dalle radiazioni. Kerans sa che le sue rilevazioni sulle nuove forme di vita sono a questo punto del tutto prive di senso.

Il meglio di me

Il meglio di me

1984, Carolina del Nord due adolescenti che avevano appena finito il liceo si
incontrarono e fu amore a prima vista. Dawson, figlio di una grande famiglia dalle
dure tradizioni, veniva maltrattato da quest’ultima a volte anche con pugni e
schiaffi. Amanda invece proveniente da una famiglia di stampo nobile, doveva ori
seguire gli studi fuori città. Purtroppo Amanda dovette abbandonare
Dawson per via degli studi e dall’ora non si videro più. Dopo ventuno anni, i due
amanti si rincontrano

UN RICORDO TI PARLERA’ DI NOI

Personalmente il libro mi è piaciuto molto, non sono un amante della lettura ma questo libro ti prende, ti fa sentir parte integrante della storia; anche se non si possono capire davvero le emozioni di una coppia che non può avere figli, l’autrice è stata davvero brava nel linguaggio e nel coinvolgere, così tanto che sembra di provare le stesse emozioni dei protagonisti. Per concludere consiglio a tutti questo libro, è davvero fantastico e super coinvolgente; rimarrà sempre uno dei miei libri preferiti, non che ne abbia letti molti, ma sicuramente è toccante, sentimentale ma molto realistico, come tutti i libri rosa dovrebbero essere.

Il mondo sommerso

Il protagonista Robert Kearns è un ricercatore al seguito di una squadra, guidata dal colonnello Riggs, con il compito di studiare quello che resta delle città sommerse. Quando la squadra riceve l’ordine di andarsene Kerans e altri due si rifiutano di abbandonare le loro postazioni e restano soli in quell’ambiente malsano e invivibile, nutrendosi di carne di iguana e subendo progressivamente un processo di regressione a una condizione primitiva corrispondente alla regressione subita dall’ambiente dove ormai dominano liane, alghe e rampicanti. L’arrivo di un gruppo di balordi guidati da uno psicopatico ricercatore di tesori abbandonati è il culmine della tragedia per il protagonista, torturato e quasi ucciso.

Tu che sei di me la miglior parte

Il meglio di me

Dawson Cole è un quarantenne che lavora come operaio. Un giorno però riceve una telefonata da un avvocato che lo avverte della morte di Tuck Hostetler, il suo amico che era stato quasi un padre per lui, dato che l’aveva salvato dai maltrattamenti della sua famiglia di criminali. Dawson parte per il suo funerale. Lì incontra la donna che lui ha sempre amato, Amanda. Tra i due c’erano molte differenze sociali: Amanda infatti appartiene ad una famiglia potente, mentre Dawson è figlio di un criminale. L’incontro tra i due è carica di emozioni e cedono alla passione. Il giorno dopo però Amanda e Dawson sono costretti a dirsi addio una seconda volta, perché Amanda è sposata e ha tre figli, e non può continuare questa relazione. Amanda mentre sta per arrivare a casa però riceve una telefonata dal figlio Jared, che la informa di un incidente stradale. Le condizioni del figlio sono gravi e ha bisogno di un trapianto al cuore. Invece Dawson tornando a casa vede in una rissa i suoi parenti picchiare un ragazzo e allora si sente in dovere di proteggere quest’ultimo ma viene colpito da una pallottola e rimane ucciso. Jared si è potuto salvare perché è stato trovato un nuovo cuore e potrà vivere per altri 20 anni. Amanda intuisce che il cuore che batte nel petto di suo figlio è proprio quello di Dawson.

Il problema dei tre corpi

Nella Cina della rivoluzione culturale, un progetto militare segreto cerca di contattare intelligenze aliene inviando segnali dello spazio da una base denominata Costa Rossa. Una scienziata di nome Ye, epurata politicamente a causa delle sue idee, è a capo del progetto.

Nel presente uno scienziato di nome Wang, che lavora sulle nanotecnologie, si ritrova ad avere strane visioni, tra cui un conto alla rovescia, che lui solo è in grado di vedere, visioni che lo portano ad indagare su questo strano fenomeno. Durante le sue indagini si imbatte in un videogioco in realtà virtuale chiamato Tre Corpi in cui il giocatore deve trovare il modo di far sopravvivere una popolazione che vive in un mondo che alterna Ere dell’ordine in cui la civiltà può nascere e svilupparsi ed Ere del Caos in cui la vita viene quasi totalmente sterminata.

Otto anni dopo l’invio del segnale dalla base Costa Rossa viene captata una risposta. L’entità che ha risposto afferma di essere un pacifista in un pianeta bellicoso e avverte pertanto di non rispondere ulteriormente se si vuole evitare di essere identificati e invasi. Ye tuttavia, disgustata dal genere umano, decide di rispondere invitando l’alieno ad invadere la Terra, affinché possano in questo modo risolvere i problemi umani.

Wang, dopo aver proposto diverse teorie fallimentari nel gioco Tre Corpi riesce ad arrivare alla soluzione corretta: il pianeta in cui è ambientata la simulazione è situato in un sistema a tre stelle, e i continui cambiamenti sono dovuti al movimento del pianeta influenzato dalla gravità dei tre soli.

Scoperta la verità Wang viene messo al corrente dell’esistenza dei trisolariani, e scopre che il gioco era in realtà un sistema di reclutamento.

Scopre così che l’esistenza dei trisolariani è nota ai governi di tutto il mondo, e così come le forze armate e i governi mondiali si preparano ad affrontarli in battaglia, c’è anche un nutrito gruppo di terrestri, guidati da Ye, che collabora con gli alieni per sostenere l’invasione.

L’Istituto