Scaffale

Il mondo sommerso


Asia De Palo 4Q


Autore/Autrice

James Graham Ballard

Il libro

Lo scienziato Robert Kerans fa parte di una squadra di ricercatori diretta dal colonnello Riggs che ha l’incarico di perlustrare quel che resta di intere città sommerse dalle acque in seguito a una catastrofe naturale di dimensioni straordinarie. Una sessantina di anni prima delle tempeste solari hanno causato un surriscaldamento globale che a sua volta ha prodotto lo scioglimento dei ghiacci polari e quindi un innalzamento delle acque a livello planetario. Ora, con temperature roventi, tropicali anche ai poli, e in mezzo a lagune malsane, ci si trova di fronte a metropoli irriconoscibili, precipitate come sono in un’atmosfera primordiale, e ai sopravvissuti di una civiltà scomparsa, psicopatici, malnutriti, contaminati dalle radiazioni. Kerans sa che le sue rilevazioni sulle nuove forme di vita sono a questo punto del tutto prive di senso.

Perché leggere questo libro

La lettura del mondo sommerso è stata molto piacevole e scorrevole. Nonostante il romanzo sia breve, credo che l’autore abbia spiegato dettagliatamente ciò che aveva intenzione di narrare ai lettori. Un testo che fa riflettere molto, ma anche un valido romanzo di fantascienza. Il finale lascia con ottimismo le basi per un finale migliore, concludendo la storia nel migliore dei modi possibili.

A chi può piacere questo libro

Secondo me questo libro è adatto per ragazzi abbastanza grandi perchè parla di argomenti piuttosto adulti e complessi per generazioni di età piccola.

Una frase del libro da conservare

“Dei genitori infelici ti insegnano una lezione che non scorderai mai per tutta la vita.”
“In un mondo completamente sano, la pazzia è l’unica libertà.”

Se questo libro fosse una canzone, un film, una serie tv

Il film “Il mondo sommerso”.

L’autore/autrice di questa recensione viene da

Asia De Palo

Scuola

I.T.C.S Gateano Salvemini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *