Il Bookblog

Il Bookblog è uno spazio di racconto partecipato che il Salone Internazionale del Libro dedica ai ragazzi alle ragazze e alle scuole. Nella sezione Cronache si raccontano gli ospiti e gli incontri del Salone e di alcuni festival in giro per l’Italia. Adotta uno scrittore, Un libro tante scuole e tutti i progetti del Salone per le scuole sono raccolti nella sezione Laboratorio. C’è anche uno spazio per consigliare romanzi, saggi e fumetti: tutti possono lasciare i loro libri preferiti nello Scaffale.

Partecipa

Sei una scuola?
Ci sono tanti modi per partecipare al Bookblog. Puoi scrivere liberamente delle recensioni per lo Scaffale, oppure puoi partecipare ai progetti del Salone per le scuole (Qui trovi tutte le informazioni che ti servono). Se invece c’è un festival della tua città con cui possiamo collaborare, puoi scriverci per parlarne. 

Ma per ulteriori informazioni puoi sempre scrivere a: bookblog@salonelibro.it

Sei un festival?
Il Bookblog è sempre alla ricerca di nuovi festival con cui collaborare. Se sei interessato a creare una redazione di ragazzi e ragazze che racconti gli ospiti e gli incontri del tuo festival possiamo lavorare insieme.

Hai meno di diciott’anni?
Se vuoi raccontarci le tue letture all’interno dello Scaffale puoi fare una proposta scrivendo a bookblog@salonelibro.it.

Archivio
Il Bookblog ha una lunga storia. Nel nostro archivio trovi tutte le passate edizioni dei festival e le notizie dai progetti. 

I nostri partner
Fondazione Compagnia di San Paolo, Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte, Uffici Italiani del Parlamento Europeo, La Stampa, L’indiscreto, Festival Internazionale a Ferrara, Pordenonelegge, Dedica Festival Pordenone.

Cosa Facciamo

Salone del Libro
I cinque giorni del Salone raccontati dai ragazzi e dalle ragazze: interviste agli ospiti, resoconti, reportage dalla fiera. Potete riconoscere i Bookbloggers tra i padiglioni del Lingotto per le loro magliette rosse.

Pordenonelegge
Ogni anno la redazione si ritrova a Pordenone per la sua famosa festa dei libri con gli autori. Cronisti e croniste seguono gli incontri e ne scrivono qui.

Festival Internazionale a Ferrara
Giornalisti in erba raccontano il festival del settimanale che ogni settimana raccoglie il meglio dei giornali e delle riviste straniere. 

Dedica Festival Pordenone
Sempre a Pordenone, sempre con la maglietta rossa. Ma per raccontare un festival che ogni anno sceglie una grande personalità della cultura internazionale e lo approfondisce.

Portici di Carta
Ogni anno, a Torino, le librerie della città si danno appuntamento sotto i portici insieme al Salone del Libro. I reporter scrivono sugli ospiti e il programma, intervistano i librai.

Un libro tante scuole
Seimila copie di un grande romanzo distribuito gratuitamente alle scuole. Per questo primo anno è stato scelto La Peste di Albert Camus. Sul blog ragazzi e ragazze raccontano cosa gli ha lasciato questa lettura.

Adotta uno scrittore
È l’iniziativa che porta nelle scuole gli scrittori contemporanei per parlare di libri e di lettura. Tre incontri per ogni classe e un grande appuntamento finale al Salone. Tutte le classi ne scrivono qui.

L’Europa ancora da scrivere
Per celebrare gli ottant’anni della prima pubblicazione del Manifesto di Ventotene, una chiamata aperta alle scuole secondarie per creare un nuovo decalogo per il futuro dell’Europa.

Staffetta Dantesca
Un commento collettivo della Commedia Dantesca. I ragazzi e le ragazze scelgono un canto e spiegano perché a 700 anni di distanza ha ancora delle cose da dirci.

Scaffale
Uno spazio per consigliare letture, aperto a tutte i ragazzi e le ragazze che hanno voglia di condividere i loro libri.