Il Bookblog

Il Bookblog è uno spazio di racconto partecipato che il Salone Internazionale del Libro dedica ai ragazzi alle ragazze e alle scuole. Nella sezione Cronache si raccontano gli ospiti e gli incontri del Salone e di alcuni festival in giro per l’Italia. Adotta uno scrittore, Un libro tante scuole e tutti i progetti del Salone per le scuole sono raccolti nella sezione Laboratorio. C’è anche uno spazio per parlare di lettura, di romanzi, saggi e fumetti con i nostri Gruppi di lettura.

Partecipa

Sei una scuola?
Ci sono tanti modi per partecipare al Bookblog. Puoi scrivere liberamente ai nostri gruppi di lettura oppure puoi partecipare ai progetti del Salone per le scuole (Qui trovi tutte le informazioni che ti servono). Se invece c’è un festival della tua città con cui possiamo collaborare, puoi scriverci per parlarne. 

Per ulteriori informazioni puoi sempre scrivere a: bookblog@salonelibro.it

Sei un festival?
Il Bookblog è sempre alla ricerca di nuovi festival con cui collaborare. Se sei interessato a creare una redazione di ragazzi e ragazze che racconti gli ospiti e gli incontri del tuo festival possiamo lavorare insieme.

Archivio 2010-2020
Il Bookblog ha una lunga storia. Nel nostro archivio trovi tutte le passate edizioni dei festival e le notizie delle passate edizioni. 

Archivio 2021-2024 ( in aggiornamento)
Cronache letterarie 2021
Staffetta Dantesca 2021
L’Europa ancora da scrivere
Cronache letterarie 2022
Adotta uno scrittore 2022
Parole che fanno bene, parole che fanno male 2022

I nostri partner
Fondazione Compagnia di San Paolo, Associazione delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte, Uffici Italiani del Parlamento Europeo, La Stampa, L’indiscreto, Festival Internazionale a Ferrara, Pordenonelegge, Dedica Festival Pordenone

Cosa Facciamo

Salone del Libro
I cinque giorni del Salone raccontati dai ragazzi e dalle ragazze: interviste agli ospiti, resoconti, reportage dalla fiera. Potete riconoscere i Bookbloggers tra i padiglioni del Lingotto per le loro magliette rosse. Dal 9 al 13 maggio 2024

Pordenonelegge
Ogni anno la redazione si ritrova a Pordenone per la sua famosa festa dei libri con gli autori. Cronisti e croniste seguono gli incontri e ne scrivono qui.

Festival Internazionale a Ferrara
Giornalisti in erba raccontano il festival del settimanale che ogni settimana raccoglie il meglio dei giornali e delle riviste straniere. 

Dedica Festival Pordenone
Sempre a Pordenone, sempre con la maglietta rossa. Ma per raccontare un festival che ogni anno sceglie una grande personalità della cultura internazionale e lo approfondisce. Dal 18 al 23 maggio 2023.

Portici di Carta
Ogni anno, a Torino, le librerie della città si danno appuntamento sotto i portici insieme al Salone del Libro. I reporter scrivono sugli ospiti e il programma, intervistano i librai.

Mi prendo il mondo
Le nuove generazioni sono al centro di Mi prendo il mondo, non solo in quanto ideali interlocutori degli appuntamenti, ma anche come veri protagonisti, parte attiva nella costruzione dell’evento. Il programma di Mi prendo il mondo è stato curato dal Salone Internazionale del Libro di Torino. A gennaio a Parma

Un libro tante scuole
Seimila copie di un grande romanzo distribuito gratuitamente alle scuole. Per questo terzo anno è stato scelto Cime tempestose di Emily Brontë. Sul blog ragazzi e ragazze raccontano cosa gli ha lasciato questa lettura.

Adotta uno scrittore
È l’iniziativa che porta nelle scuole gli scrittori contemporanei per parlare di libri e di lettura. Tre incontri per ogni classe e un grande appuntamento finale al Salone. Tutte le classi ne scrivono qui. Nel 2024 festeggiamo la ventiduesima edizione!

Oltre la notizia
Oltre la notizia – Raccontare il Mondo è il progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino con Il Corriere della Sera, che dopo il grande successo dello scorso anno, torna con la sua seconda edizione. Ai ragazzi e alle ragazze viene data la possibilità di scrivere recensioni per raccontare la loro esperienza.

Gruppi di lettura
Uno spazio per consigliare letture, aperto a tutte i ragazzi e le ragazze che hanno voglia di condividere i loro libri. Quest’anno la sezione si arricchisce del racconto della preparazione dei gruppi di lettura che saranno al SalTo24