Grazie ai decaloghi pubblicati sul Bookblog dalle scuole di tutta Italia sono emersi 15 punti principali. Eccoli qui!
I dieci punti che otterranno più voti entreranno a far parte di un nuovo decalogo per l’Europa redatto in maniera condivisa.

Leggeteli, condivideteli e votateli tramite l’apposito pulsante!

Vi aspettiamo al Salone del Libro dal 14 al 18 ottobre per l’incontro conclusivo del progetto!

1° – Ambiente

Siamo consapevoli che l’inquinamento è causato anche dalle forme di energia utilizzate, per cui siamo molto attenti alla scoperta e all’utilizzo…

2° – Salute

Desideriamo che la salute, le cure e le medicine siano garantiti a tutti per avere una vita sana e che sia…

3° – Scuola

Desideriamo un’Europa che garantisca l’istruzione pubblica a tutti i suoi cittadini dall’asilo nido all’università, con obbligo scolastico fino a 19 anni…

4° – Ius soli

L’Europa che desideriamo, garantisce e assicura i diritti dei bambini. L’Europe e gli Stati europei devono riconoscere lo ius soli: tutti…

5° – Lavoro

Noi bambini siamo stati toccati, anche personalmente, dalla crisi di questo periodo. Il LAVORO è diventato un’esigenza primaria: ogni persona deve…

6° – Diritti

Tutti i cittadini europei sono uguali senza distinzione di razza, di sesso, di lingua, di religione, di opinione. In particolare l’Europa…

7° – Cittadinanza europea

Tutte le persone che nascono in Europa sono cittadini europei e cittadini dello Stato in cui vengono alla luce: ad ogni…

8° – Principi fondanti e azioni concrete

L’Unione si fonda sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del…

9° – Pace

La PACE è il principio fondamentale e i governi STABILI sono uno dei presupposti per mantenerla. Vorremmo che ci fosse pace…

10° – Agenda 2030

L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei…

11° – Cultura e tutela del patrimonio artistico

L’Europa dei nostri sogni sostiene l’arte e permette a tutti di usufruirne, sempre. Fin dalla scuola primaria, si devono realizzare scambi…

12° – Inclusione e tolleranza

Nell’Europa che vogliamo, dobbiamo accogliere senza che nessuno venga escluso, anche sé è diverso di sesso, di religione, di nazionalità o…

13° – Giustizia

Desideriamo che in Europa ci sia la lotta alla delinquenza, alle mafie e al bullismo affinché ci sia una crescita e…

14° – Libertà

I cittadini europei devono essere liberi di muoversi all’interno dell’Europa e di stabilirsi dove desiderano: gli Stati devono favorire questa libertà…

15° – Energie rinnovabili

Noi bambine e bambini siamo ben consapevoli che l’inquinamento è causato anche dalle forme di energia utilizzate, per cui siamo molto…