Cronache, Dedica Pordenone 2022, News

La Redazione del Bookblog a Dedica Pordenone 2022


Redazione Bookblog


Per l’8 anno torna per la nostra redazione una bellissima collaborazione: i nostri studenti e le nostre studentesse del Liceo M. Grigoletti di Pordenone ci racconteranno qui sul blog Dedica Festival:

L’edizione 2022 del festival è dedicata a Mathias Énard, scrittore, poeta e traduttore francese, ospite graditissimo spesso anche al Salone del Libro di Torino. Un’altra bella coincidenza che segnaliamo che rafforza questa collaborazione con la scuola ed il Festival è che la regione ospite del Salone del libro 2022 sarà proprio il Friuli Venezia Giulia e che gli studenti e le studentesse Pordenonesi saranno parte attiva della redazione del BookBlog al Salone: qui alcune anticipazioni sulla Regione ospite.

Qualche parola in più su su questa Mathias Énard è doverosa: autore pluripremiato, viene considerato uno dei più innovativi scrittori contemporanei. La sua scrittura densa, elegante e fascinosa, ricca di rimandi, personaggi e luoghi, è come un fiume in piena che avvolge e travolge, che appassiona e incuriosisce per la straordinaria capacità narrativa. Le storie, a conferma della sua vocazione cosmopolita, trovano ambientazione negli scenari più diversi, dal Medio Oriente assolato ai paesaggi brumosi dell’Ovest della Francia, passando per le distese gelide della Russia, per le vedute notturne dell’Italia, per gli splendori di Costantinopoli o di Damasco, senza mai rinunciare a cogliere il piacere di scoprire l’”altro” e di nutrire la propria conoscenza nei suoi confronti.

Qui trovate il programma completo del Festival: in queste pagine a partire dal 5 marzo troverete le cronache dei nostri studenti e delle nostre studentesse, cui auguriamo buon lavoro e buon festival!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.