Cronache, Lunedì 18 maggio 2026, Salone del Libro 2026

Un’edizione entusiasmante… ma si pensa già alla prossima!


Irene Messina, Sara Mastropaolo

Liceo classico Vittorio Alfieri - Torino

Tutte le cose belle prima o poi finiscono. Ed è così anche per la XXVIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino che si è conclusa oggi, 18 maggio 2026, con la conferenza stampa finale. 

Il primo a salire sul palco è stato Silvio Viale, presidente dell’Associazione Torino, la Città del Libro; egli ha esposto i progetti futuri della sua associazione (promuovere ed educare alla lettura e l’internazionalizzazione dell’editoria) e ha ringraziato tutti i collaboratori che hanno contribuito al successo del Salone.

Perché sì, il Salone quest’anno è stato un successo. Secondo Annalena Benini, direttrice editoriale attuale del Salone Internazionale del Libro di Torino, quest’anno l’evento non ha ricevuto nessun tipo di polemica e ha aiutato tutti a tornare un po’ ragazzini, riscoprendo il mondo con una curiosità giovanile. 

Anche i dati parlano chiaro. Piero Crocenzi, amministratore delegato di Salone Libro, ha elencato una serie di dati sorprendenti:  i visitatori sono stati circa 254.000, di cui il 62% non proveniente da Torino. Tra insegnanti e studenti sono state registrate 34.500 presenze. I ragazzi e le ragazze, quindi, sono stati una grande parte costituente del Salone e ne hanno garantito l’enorme successo.

Ma non ci si riposa neanche un attimo: tutti sono già pronti ad organizzare la XXXIX edizione, che si terrà dal 13 al 17 maggio 2027. Sono già stati scelti la regione ospite e l’ospite d’onore: saranno rispettivamente il Lazio e la letteratura Catalana.

Quindi ci si lascia alle spalle con gioia questa edizione, iniziando a pensare con ottimi propositi alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *