In evidenza, Un libro tante scuole

Un libro tante scuole!


Redazione Bookblog

Redazione bookblog - Torino

Un libro tante scuole

Un libro, tante scuole è il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è quello di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura.

Il progetto, rivolto a alle classi del triennio della scuola secondaria di II grado, mette a disposizione degli studenti:

  • 6000 copie del IV volume della Biblioteca del Salone;
  • una serie di contenuti originali podcast, video lezioni con voci di autori contemporanei per arricchire il percorso dei giovani lettori;
  • uno spazio online per condividere riflessioni, recensioni.
  • L’edizione speciale è corredata da un’introduzione di Liliana Rampello e una nota della direttrice editoriale del Salone, Annalena Benini.

    Scritto tra l’ottobre 1845 e il giugno 1846, Cime tempestose (Wuthering Heights) è l’unico romanzo di Emily Brontë, pubblicato per la prima volta nel 1847 (sotto lo pseudonimo di Ellis Bell) il libro è una delle opere più importanti della letteratura inglese del XIX secolo ed è considerato un classico della letteratura mondiale. Il romanzo affronta i temi chiave del Romanticismo inglese, come l’amore tormentato, la natura incontaminata, la vendetta, l’amore libero dalle convenzioni e le divisioni sociali. L’ambientazione selvaggia riflette le turbolenze interiori dei personaggi, in particolare la tragica relazione tra Heathcliff e Catherine. La struttura narrativa a incastro, innovativa per l’epoca, esplora passato e presente dei personaggi. L’autrice, Emily Brontë, ha creato un capolavoro gotico e romantico che continua a affascinare per la sua profondità e complessità.

     

    Attorno al libro

    Una serie di 5 podcast prodotti in collaborazione con Chora Media, saranno disponibili sulle principali piattaforme e su Intesa Sanpaolo On Air.
    Grandi autori e autrici, Edoardo AlbinatiChiara TagliaferriAntonella Lattanzi e Alice Urciuolo racconteranno il romanzo e la sua autrice rispondendo alle domande di un gruppo di studenti, guidato dall’autrice e giornalista Valentina Farinaccio.
    Un contenuto speciale: la lettura di un testo di Joyce Carol Oates dall’attrice Daria Deflorian commentato da Teresa Ciabatti.

     

    4 lezioni in presenza alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

    1. Annalena Benini 

    Gallerie d’Italia di Torino – 8 febbraio 2024

    2. Alice Urciuolo

    Gallerie d’Italia di Vicenza – 23 febbraio 2024

    3. Antonella Lattanzi

    Gallerie d’Italia di Napoli – 7 marzo 2024

    4. Liliana Rampello 

    Gallerie d’Italia di Milano – 12 marzo 2024

    Gli incontri saranno registrati e resi disponibili per tutti gli studenti del progetto.

    Vi aspettiamo a Torino alla XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro per l’incontro finale di restituzione del progetto che si terrà lunedì 13 maggio 2024.

     

    Scopri le precedenti edizioni del progetto e tutti i materiali tra romanzi, temi, video e podcast.

    Scopri le precedenti edizioni del progetto

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *