In evidenza, Un libro tante scuole

Un libro tante scuole!


Redazione Bookblog

Redazione bookblog - Torino

Un libro tante scuole

Un libro, tante scuole è il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è quello di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura.

Il progetto, rivolto a alle classi del triennio della scuola secondaria di II grado, mette a disposizione degli studenti:

  • 6000 copie del IV volume della Biblioteca del Salone;
  • una serie di contenuti originali podcast, video lezioni con voci di autori contemporanei per arricchire il percorso dei giovani lettori;
  • uno spazio online per condividere riflessioni, recensioni.
  • L’edizione speciale è corredata da un’introduzione di Liliana Rampello e una nota della direttrice editoriale del Salone, Annalena Benini.

    Scritto tra l’ottobre 1845 e il giugno 1846, Cime tempestose (Wuthering Heights) è l’unico romanzo di Emily Brontë, pubblicato per la prima volta nel 1847 (sotto lo pseudonimo di Ellis Bell) il libro è una delle opere più importanti della letteratura inglese del XIX secolo ed è considerato un classico della letteratura mondiale. Il romanzo affronta i temi chiave del Romanticismo inglese, come l’amore tormentato, la natura incontaminata, la vendetta, l’amore libero dalle convenzioni e le divisioni sociali. L’ambientazione selvaggia riflette le turbolenze interiori dei personaggi, in particolare la tragica relazione tra Heathcliff e Catherine. La struttura narrativa a incastro, innovativa per l’epoca, esplora passato e presente dei personaggi. L’autrice, Emily Brontë, ha creato un capolavoro gotico e romantico che continua a affascinare per la sua profondità e complessità.

     

    Attorno al libro

    Una serie di 5 podcast prodotti in collaborazione con Chora Media, saranno disponibili sulle principali piattaforme e su Intesa Sanpaolo On Air.
    Grandi autori e autrici, Edoardo AlbinatiChiara TagliaferriAntonella Lattanzi e Alice Urciuolo racconteranno il romanzo e la sua autrice rispondendo alle domande di un gruppo di studenti, guidato dall’autrice e giornalista Valentina Farinaccio.
    Un contenuto speciale: la lettura di un testo di Joyce Carol Oates dall’attrice Daria Deflorian commentato da Teresa Ciabatti.

     

    4 lezioni in presenza alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo

    1. Annalena Benini 

    Gallerie d’Italia di Torino – 8 febbraio 2024

    2. Alice Urciuolo

    Gallerie d’Italia di Vicenza – 23 febbraio 2024

    3. Antonella Lattanzi

    Gallerie d’Italia di Napoli – 7 marzo 2024

    4. Liliana Rampello 

    Gallerie d’Italia di Milano – 12 marzo 2024

    Gli incontri saranno registrati e resi disponibili per tutti gli studenti del progetto.

    Vi aspettiamo a Torino alla XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro per l’incontro finale di restituzione del progetto che si terrà lunedì 13 maggio 2024.

     

    Scopri le precedenti edizioni del progetto e tutti i materiali tra romanzi, temi, video e podcast.

    Scopri le precedenti edizioni del progetto

     

1 commento

  1. Cime tempestose è un romanzo che parla di un grande amore, ma anche di odio e di vendetta.
    Il tema centrale è la storia d’amore tra Heathcliff e Catherine, due ragazzi che arrivano da mondi diversi ma che crescono insieme liberi, selvaggi e ribelli. Il loro amore cresce in modo silenzioso, ma è un legame fortissimo, per cui anche se non riescono a stare insieme nella vita, questo succederà dopo la morte. Il personaggio più forte è indubbiamente Heathcliff, il cui scopo per tutta l’esistenza è quello di portare a termine il suo progetto di vendetta, in modo freddo e meticoloso. Malgrado la sua cattiveria e disumanità, è il personaggio che ho apprezzato di più, perchè dopo tutto quello che ha subito, ha saputo aspettare e lavorare in modo astuto e deciso per riscattarsi. Il suo comportamento spietato è la conseguenza della violenza e della cattiveria con cui è stato cresciuto da Hindley, quindi era inevitabile che tutta questa brutalità avrebbe inciso sul suo carattere. Ed il fatto che amasse così intensamente Catherine rende il suo personaggio ancora più interessante. Invece non ho apprezzato il personaggio di Catherine. Infatti, pur pronunciando frasi come: ”io non posso esistere senza Heathcliff perchè io sono Heathcliff!”, lo ha emarginato sposandosi con Linton. Anche se il suo intento era aiutarlo economicamente con questo matrimonio, ho trovato questa scelta insensata perchè avrebbe dovuto seguire i suoi sentimenti. Per tutta la storia, l’atmosfera pare cupa e desolata ma, malgrado questo, il romanzo sembra avere un lieto fine col matrimonio tra Cathy e Hareton, ma, e soprattutto con le apparizioni di Heathcliff e Catherine, finalmente uniti sotto forma di fantasmi. Cime tempestose è un romanzo da leggere per il modo in cui esplora le emozioni umane, dal desiderio all’odio e dall’amore alla vendetta. E’ una lettura intensa e avvincente perchè per tutto il libro si aspetta un esito positivo delle vicende e che i personaggi si liberino dalla violenza di cui sono vittima. Io lo consiglio vivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *