Cronache, Salone del Libro 2023

“Sorelle”: tra musica e lettura


Martina Corronca, Francesco Pavia

Liceo Classico Vittorio Alfieri - Torino

Oggi, 20 Maggio 2023, nella Sala Rossa del Salone del Libro è stato presentato “Sorelle”, il nuovo romanzo di Maurizio de Giovanni. L’autore ha letto diverse parti dell’opera insieme alle attrici Teresa Saponangelo e Simona Cavallari, accompagnati dalla musica di Gigi De Rienzo e Marco Zurzolo.

I tre lettori hanno dato vita a diversi personaggi del libro, raccontando alcuni episodi utili a dare un’idea della trama e dei significati espressi. Gli spezzoni, letti con straordinaria efficacia e ottimamente interpretati, mettono in rilievo in particolare lo strettissimo rapporto che unisce le due protagoniste, non solo di amicizia ma anche di “sorellanza”. Quest’ultimo aspetto emerge ancora di più non solo nell’affrontare eventi traumatici che le coinvolgono, ma anche nei momenti di maggiore leggerezza e confidenza.

Il sottofondo musicale, modulato seguendo il ritmo del racconto, ha reso più vivo ogni momento, dando enfasi alle varie situazioni e contribuendo a creare l’atmosfera giusta, carica di suspense e occasionalmente tranquilla. Le circostanze da giallo vero e proprio infatti sono state accompagnate da momenti di intime confidenze tra le protagoniste della storia, Sara detta Mora e Teresa detta Bionda. Ad esempio si passa dalla disperazione per la morte di una persona amata o dalla paura causata dalla scomparsa di una delle due, ai mille dubbi portati da questioni di cuore o, in vista di un appuntamento, da un semplice “Cosa ti metti?”, domanda che assumerà un ruolo determinante nel corso della storia.

E’ stato un viaggio che ha unito musica e lettura, un’esperienza meravigliosa che non può far altro se non accrescere la curiosità e il desiderio di leggere l’ultimo romanzo di Maurizio de Giovanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *