Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

La debolezza di Heathcliff


Francesco Pretto 4ATE

Istituto Boscardin - Vicenza

Nome Scuola

Istituto Boscardin

Città Scuola

Vicenza

Una cosa che ti ha colpito

Il personaggio di Heathcliff, costantemente tormentato dalle parole di Catherine che ha sentito di nascosto

Una frase del libro da conservare

“Avrei potuto sudare sangue, in quel momento, tanto era doloroso il desiderio che mi tormentava, tanto era ardente la mia supplica di farsi vedere anche per un istante. Ma non la vidi! Lei si mostrò diabolica con me, come quando era viva. E da allora, con maggiore o minore intensità, sono stato la vittima di questa insopportabile tortura! Un inferno. […] Quand’ero a casa con Hareton, mi sembrava che uscendo l’avrei incontrata; quando camminavo nella brughiera, che l’avrei vista sulla porta di casa. Quando uscivo, mi affrettavo a rientrare: lei doveva essere da qualche parte lì a Wuthering Heights, ne ero certo!”

Nel romanzo “Cime Tempestose” di Emily Brontë, Heathcliff è rappresentato come il personaggio negativo per eccellenza, sia per i suoi modi rozzi e duri, sia per il suo carattere cupo e vendicativo. Nonostante ciò sembra che l’amore sia l’elemento che lo abbia toccato e influenzato più di chiunque altro nel romanzo.
Secondo me Heathcliff è stato fortemente condizionato nelle sue emozioni dalle azioni e dalle parole di Catherine: i due, infatti, avevano stretto un forte legame sin da quando Heathcliff era arrivato a Wuthering Heights come trovatello. Quando Catherine confessa a Nelly che nonostante il suo amore per il fratellastro non può sposarlo a causa della sua posizione sociale, quest’ultimo viene preso da una forte delusione e fugge, percependo ciò come un tradimento. Questo alimenta sempre di più la sete di vendetta verso le persone che lo hanno fatto soffrire fin dall’infanzia e aumenta il suo desiderio di essere abbastanza ricco da possedere Catherine. Un altro momento in cui le parole di lei hanno influenzato le azioni di Heathcliff è stato quando in punto di morte Catherine ha finalmente confessato che lui era stato il proprio unico amore, e questo ha avuto ripercussioni sull’uomo, che sarà costantemente tormentato dalle parole di lei portandolo a desiderare di avere accanto a sé la donna per l’eternità anche sotto forma di spirito o decidendo di scavare nel luogo della sua sepoltura per raggiungere la sua cassa funebre e vederla di nuovo. Questa ossessione lo accompagnerà fino alla fine del romanzo in un destino di continui rimorsi. Tuttavia, nonostante le azioni e le parole di Catherine abbiano effettivamente influenzato pesantemente le emozioni di Heathcliff, questo non giustifica completamente il suo comportamento perché è il risultato sia del suo passato difficile, sia delle ingiustizie subite da parte di Hindley che lo hanno portato a alimentare un desiderio di vendetta verso tutti quelli che lo hanno fatto soffrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *