Un amore seducente e potente, con una punta di ossessione e possessività. Il tema principale del libro è proprio questo, l’amore tossico e possessivo, travolgente da non far bene realmente a nessuna delle due parti e che porterà i protagonisti a consumarsi interiormente a vicenda: proprio per questo parliamo di un sentimento malato. Dico ciò perché in realtà Catherine ed Heathcliff sono realmente innamorati l’uno dell’altro, ma sanno che questo sentimento non potrà mai realizzarsi poiché, nonostante siano fatti della stessa materia, non potranno mai stare insieme e questa consapevolezza li porterà a vivere una situazione di tormento che durerà in eterno.
Una cosa che mi ha colpito è sicuramente il rapporto tra Heathcliff e Catherine, poiché entrambi cambiano per amore, si consumano col tempo, non abbandonandosi e non accettando mai di separarsi l’uno dall’altro. Perciò la sofferenza della ragazza la porta ad una vera e propria depressione, ma anche il comportamento del ragazzo è ormai segnato: sembra vivere solo per amore di lei.
Una delle mie frasi preferite del libro è: ” Di qualsiasi cosa siano fatte le anime, la mia e la sua sono uguali”; io amo i romanzi romantici e questa è una frase che avevo già sentito in un film. Consiglio questo libro perché mi è piaciuto tanto e trovo che, anche se ambientato in un tempo remoto, sia estremamente attuale