Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Le difficoltà di una relazione


Simone Grassi 3E

Liceo Attilio Bertolucci - Parma

“Era impossibile vivere con lui, ma era ancora più impossibile vivere senza di lui.” Con queste parole Catherine Earnshaw descrive la sua situazione con Heathcliff, una relazione bella e passionale ma con qualche difficoltà dovuta ai caratteri dei due personaggi.

LA RELAZIONE TRA HEATHCLIFF E CATHERINE

Heathcliff, infatti, nutre un’ossessione profonda e distruttiva per Catherine che, spesso, si manifesta attraverso comportamenti manipolatori e vendicativi. D’altra parte, Catherine è intrappolata tra il suo amore per Heathcliff e le opportunità sociali offerte da Edgar Linton, il suo altro interesse amoroso.

L’ODIO NELLA RELAZIONE

L’odio è un’altra sfumatura importante dell’amore nel romanzo. Heathcliff e Catherine spesso si amano e si odiano contemporaneamente, e questa dualità emotiva alimenta gran parte della trama. L’amore e l’odio si intrecciano in un ciclo incessante di desiderio e rancore, che ha profonde conseguenze per i personaggi coinvolti.

LA SFUMATURA TRA AMORE E ODIO

La sfumatura tra amore e odio all’interno del romano mi ha incuriosito molto, perché spesso nella vita incontriamo questa contrapposizione tra amore e odio all’interno di una relazione. La cosa che mi incuriosisce è che questo è imprevedibile, molte volte il risultato cambia, in alcune relazioni l’amore e odio si equivalgono e portano ad una bella stabilità emotiva, che non incide sulla relazione. Altre volte, purtroppo, ció comporta una rottura, e facendo così crollare l’equilibrio creatosi nella relazione.

Secondo me Emily Brontè ci vuole tramandare un po’ questo messaggio con la relazione tra Heathcliff e Catherine, sembra quasi come una seconda storia all’interno del romanzo, che a me ha convolto molto e mi ha fatto apprezzare ancora di più questo libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *