Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Una storia senza tempo


Claudia Piccirillo

Liceo "F. Quercia" - Marcianise (CE)

Nome Scuola

Liceo "F. Quercia"

Città Scuola

Marcianise (CE)

Gruppo di lettura

classe IV F

Cime tempestose è un capolavoro dell’era vittoriana, scritto tra il 1845 e il 1846, da Emily Brontë. Questo romanzo non può essere definito la solita storia d’amore: narra di vendetta, odio e rancore, e si distacca non poco dal gusto letterario dell’epoca precedente. La trama è ricca di intrecci, e, gran parte del libro, si sviluppa sotto forma di analessi (o flashback). La storia si ambienta principalmente tra l’abitazione degli Earnshaw, chiamata Wuthering Heights (da cui deriva il nome del romanzo) e quella dei Linton, chiamata Thrushcross Grange, ed è narrata dal signor Lockwood, ospitato per una notte da Mr Heathcliff nella sua magione a Wuthering Heights, durante una tempesta. Ammalatosi, Lockwood verrà curato da Nelly, la governante, che gli racconterà le appassionanti e macabre vicende della famiglia.
A parole è difficile spiegare la bellezza di questo romanzo: è una storia che lascia senza fiato, a partire dalle descrizioni dei due luoghi che rimangono come bloccati nel tempo, nonostante gli anni che passano. Anche i personaggi secondari colpiscono molto e prendono attivamente parte alla storia: basti pensare ai servitori che, invece di essere sottomessi al padrone, si permettono addirittura di impartirgli ordini e oziare tutto il giorno. Brontë dipinge un quadro oscuro e tormentato delle relazioni umane, esplorando i confini dell’amore e dell’odio. I personaggi sono sfaccettati e complessi, lontani dagli stereotipi dei romanzi dell’epoca. Heathcliff incarna l’oscurità e la passione selvaggia, mentre Catherine è un’anima divisa tra il desiderio di libertà e l’attrazione per il potere e la sicurezza.
La storia è pervasa da un senso di tragedia inevitabile, dove le azioni dei personaggi sono condizionate dal passato e dalle loro stesse nature oscure.
In conclusione, “Cime Tempestose” è un capolavoro della letteratura mondiale che continua a affascinare e ad emozionare i lettori di ogni generazione con la sua profondità, la sua intensità emotiva e la sua bellezza letteraria senza tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *