Oggi, Venerdì 10 Maggio 2024, alla sala del fumetto, al Salone del libro di Torino, la coinvolgente autrice Francesca Torre e la bravissima illustratrice Sara Malucelli hanno presentato la loro prima graphic novel L’età verde che tratta l’argomento dell’adolescenza e del ruolo dell’amicizia tra le due protagoniste, Tea e Viola.
Durante la presentazione hanno illustrato il processo di creazione di un fumetto partendo dal character design arrivando alla pubblicazione finale.
Le due autrici si sono prese cura di spiegare ai ragazzi, attraverso l’uso di immagini e sketch, la differenza tra le varie tecniche utilizzate nel loro fumetto, e non solo, per identificare le diverse scene in base al contenuto emotivo e i diversi tipi di baloon, le nuvolette al cui interno è presente il testo, che variano in base a chi sta parlando e con che tono lo fa.
Francesca e Sara hanno inoltre mostrato le varie figure presenti nella realizzazione e nella pubblicazione di un fumetto, dallo sceneggiatore che scrive la storia, all’editore che si occupa della sua commercializzazione.