9 maggio, Cronache, Salone del Libro 2024

Carlo e Salsiccia: un cane, un riccio e noi.


Rebecca Lamonaca e Giorgia Budau

I.C. Peyron - Torino

Durante quest’incontro abbiamo ascoltato due autori: Luigi Garlando e Flavio Soriga. Inizialmente abbiamo scoperto di cosa si occupano oltre alla scrittura di racconti per ragazzi. Luigi Garlando è noto soprattutto per essere un giornalista sportivo; invece Flavio Soriga prima faceva diversi lavori, ma l’unico che l’ha sempre affascinato è stato quello dello scrittore: scrive anche per la radio e per la televisione.

Ciò che li accomuna è che entrambi hanno scelto gli animali come tema dei loro libri. Garlando ha scritto un romanzo che ha come protagonista principale un carlino di nome Carlo, un cane che ama i grattini sulla pancia e il suo padroncino. Durante l’incontro, l’autore ha confidato al pubblico che questo libro è anche una dedica alla sua cagnolina. Soriga racconta le avventure di un riccio abbandonato dalla madre che viene trovato da una famiglia dalla quale viene poi accudito. Il padre della ragazzina protagonista non ne è molto entusiasta ma Signor Salsiccia (così viene soprannominato il riccio) sarà accolto amorevolmente dal resto della famiglia.

Durante l’intervista gli autori hanno evidenziato l’amore che provano per gli animali invitando il pubblico ad una riflessione sul tema.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *