Cronache, Salone del Libro 2023

Antonio Manzini: una nuova avventura per Rocco Schiavone


Chiara Orzelleca, Gloria Anzioso

Liceo Alfieri - Torino

Con ironia teatrale e il suo noto carisma, Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore italiano classe ‘64, presenta il suo nuovo libro Elp (edito da Sellerio), durante la conferenza tenutasi il 19 maggio 2023 nella Sala Rossa del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il libro riprende le avventure e le indagini del celebre vicequestore Rocco Schiavone, messe in scena nei suoi numerosi romanzi e nell’omonima serie tv della Rai prodotta nel 2016.

Già dal titolo si evince il classico cinismo misto a ironia di Manzini: ELP, acronimo di Esercito di Liberazione del Pianeta, è la storia di due indagini caratterizzate da uno sfondo di attualità sociale, partendo dalla critica agli allevamenti intensivi, passando per la violenza domestica, fino ad arrivare al tema del riciclaggio di denaro.

Rocco Schiavone, accompagnato dalla sua incessante malinconia e dalla sua spiccata passione per il suo lavoro, si troverà ingarbugliato tra le trame dei vari personaggi, tanto da rimanere bloccato ad un passo dalla risoluzione del caso.

Durante la conferenza, Manzini ci riempie di risate leggendo stralci di questo nuovo libro, lasciando la sala nell’incertezza, che potrà essere risolta soltanto leggendo il romanzo. 

La lettura continua: Manzini ci presenta un racconto inedito che ci dà una visione non nota del vicequestore, rimasto intrappolato in una situazione ilare ed erotica. 

Noi, come tutto il pubblico, siamo curiosi di immergerci nelle nuove trame di Rocco Schiavone. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *