Che bella storia! Oggi abbiamo avuto la possibilità di ascoltare alcune pagine di uno dei libri della scrittrice Hilary McKay riconosciuto tra i migliori: stiamo parlando de La guerra delle farfalle, pubblicato da Giunti nel 2019.
Il libro ha avuto un grandissimo successo in Inghilterra e successivamente è stato tradotto in numerose lingue. Ha vinto diversi premi, tra cui quello Andersen il 17 maggio 2022 nella categoria “Libri per fasce d’età sopra i 15 anni”.
Cosa narra? E’ un romanzo storico che racconta le vicende della famiglia Penrose, in particolare dei figli Peter, Clarry e del cugino Rupert. Vengono trattati argomenti come: l’amicizia, i problemi in famiglia, la questione femminile, ma soprattutto la guerra, con l’orrore e la sofferenza che ogni conflitto causa.
Hilary racconta che per scrivere il suo romanzo si è documentata attentamente facendo ricerche negli archivi e utilizzando immagini risalenti al periodo storico in cui è ambientato il racconto, servendosi anche delle parole del nonno che aveva partecipato in prima persona alla Grande Guerra.
Durante l’incontro la scrittrice ci ha anche mostrato uno dei suoi bellissimi disegni; rappresenta le farfalle che troviamo sulla copertina del suo libro.