Laboratorio, Un libro tante scuole

Un libro tante scuole 2023


Redazione Bookblog

SalTo2023 - Redazione Ufficio Scuola

Un libro, tante scuole è il progetto di lettura condivisa promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è quello di raggiungere tanti studenti con un unico grande romanzo, per stimolare un confronto sulla comprensione di sé e del proprio tempo attraverso la lettura.

Il progetto, rivolto a alle classi del triennio della scuola secondaria di II grado, riunisce attorno a un grande romanzo studentesse e studenti da tutta Italia, stimolando la riflessione grazie anche a contributi testuali e audio originali di autrici e autori contemporanei. Il romanzo raggiungerà più di 6.000 alunni e alunne del triennio delle scuole secondarie di secondo grado, che riceveranno il libro gratuitamente.

Edizione 2022/2023

Volume III – Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi

Pubblicato nel 1994, ma ambientato nel Portogallo alla fine degli anni Trenta, agli albori della dittatura di Salazar, Sostiene Pereira è valso ad Antonio Tabucchi il Premio Campiello e il Premio Viareggio. Dal romanzo è stato tratto anche un celebre film diretto da Roberto Faenza, con Marcello Mastroianni in una delle sue ultime interpretazioni. Il protagonista, un giornalista mediocre e solitario che si occupa principalmente di cultura, prende coscienza, grazie soprattutto al rapporto con il giovane Monteiro Rossi e la sua compagna Marta, della china autoritaria imboccata dal proprio paese e matura, poco alla volta, la decisione di compiere un gesto di eroica opposizione. Un romanzo sul valore della libertà e sull’importanza dell’esercizio dello spirito critico, insegnamenti sempre fondamentali, in particolar modo per i lettori che si affacciano all’età adulta.

L’edizione speciale è corredata da un’introduzione di Dacia Maraini e una nota del direttore editoriale del Salone, Nicola Lagioia.

Qui sul Bookblog ai ragazzi e alle ragazze viene data la possibilità di scrivere sia recensioni per raccontare in modo la loro esperienza di lettura. Per costruire uno spazio collettivo di discussione e dare visibilità al lavoro delle scuole.

Un libro tante scuole è un progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino, ha come main partner Intesa Sanpaolo e ha il sostegno della Consulta delle Fondazioni di origini bancarie del Piemonte e della Liguria, con la partecipazione di Chora Media. In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *