Cronache, Salone del Libro 2023

Vivere la filosofia: un modo per ritrovare la propria luce


Marta Crivellini, Irene Grilli

Liceo Ludovico Ariosto - Ferrara

Relazione, passione e dialogo: queste le parole chiave per un insegnamento efficace. È così che Matteo Saudino, il professore di filosofia più famoso del web, ha aperto l’incontro in cui, il 18 maggio 2023, ha presentato la sua ultima pubblicazione Sofia Express: un incredibile viaggio alla scoperta della filosofia, edito da Salani, 2023. 

L’incontro, tenutosi nella Sala Bronzo del Padiglione 2, ha visto l’autore dialogare con Pierdomenico Baccalario. Questo romanzo ha come scopo quello di trasportare anche i più piccoli nel mondo dei filosofi antichi, per introdurli ad una disciplina capace di dar vita ad un circolo di discussione ed interpretazione della realtà a partire dalle tante domande che suscita.

Centrale è la figura del maestro Paolo, che sceglie di dedicare tempo alla cura della creatività e dell’emozionalità dei suoi alunni, dopo essersi accorto delle inquietudini che affliggevano alcuni di loro. La classe, dunque, parte per un viaggio dai contorni straordinari, su un pulmino alimentato dalla curiosità e che ha come destinazione l’Antica Grecia. Tutto questo ha un unico scopo: ricercare quella felicità che non tutti i bambini sembrano conoscere. 

La filosofia ha il grande potere di riuscire a curare il nostro animo ed è per questo che Paolo e i suoi ragazzi tornano indietro nel tempo e hanno l’onore di conoscere cinque tra i più grandi filosofi Greci. L’incontro con Protagora nell’agorà di Atene, il dialogo con Epicuro sul tema della morte e su quanto sia proprio questa a dare senso alla nostra vita sono solo alcune delle avventure che trasformeranno i nostri protagonisti e permetteranno loro di ritrovare la propria luce.

“La filosofia è una disciplina da vivere”: questa storia ne è prova lampante. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *