Cronache, Salone del Libro 2023

Un sinolo di comicità: Nino Frassica e Maccio Capatonda


Giulia Lomartire e Vanessa Minicozzi 1D

Liceo Vittorio Alfieri - Torino

Un’ironia fuori dagli schemi, un umorismo surreale e tanta capacità di far ridere davvero.

Questa è la sensazione che ci hanno trasmesso oggi Nino Frassica e Maccio Capatonda al Salone del Libro nella Sala Oro, dove i due noti attori hanno presentato in modo originale e divertente il loro ultimo libro: Paola scritto da Nino Frassica e Libro 2 di Maccio Capatonda, entrambi editi da Mondadori.

La presentazione è state accompagnata da una serie di battute che hanno coinvolto pienamente il pubblico, trasformando l’incontro in una vera e propria performance.

I due comici hanno anche spiegato il motivo per cui hanno deciso di intraprendere questa carriera.

Maccio racconta di come, non avendo voglia di prendere parte al mondo reale, abbia scelto di crearne uno finto in cui prendersi gioco di quello vero, ritenendo che questa sia l’unica cosa che effettivamente è capace di fare. Al contrario Frassica sostiene di non aver mai avuto voglia di fare niente e per questo ha deciso di occuparsi dell’unica cosa in cui era, ed è, veramente bravo.

Entrambi hanno descritto i propri libri: Paola ha come protagonista una donna che vive avventure paradossali, mentre Libro 2 dà una risposta ad alcune domande assurde.

Abbiamo avuto infine il piacere di intervistare i due protagonisti dell’evento, che si sono mostrati gentili, disponibili e, come da aspettativa, simpatici e ironici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *