10 maggio, Cronache, Salone del Libro 2024

Telemark. Sabotaggio all’atomica – Federico Appel e Luca Malagoli


Niccolò Cartello, 1H, Gabriele Tagliarini e Giada Auletta, 3H

I.C. Peyron - Torino

Oggi 10 maggio, al Lab Fumetto del Salone del Libro di Torino, abbiamo assistito all’incontro di presentazione del libro Telemark. Sabotaggio all’atomica, illustrato da Federico Appel, un disegnatore, e scritto da Luca Malagoli, un fisico.

Tratto da una storia vera, il libro-fumetto racconta dei diversi tentativi di sabotaggio dei partigiani norvegesi di una fabbrica tedesca in Norvegia che produce fertilizzanti. Il fertilizzante lì prodotto, detto anche ossido di deuterio, era uno dei principali “ingredienti” delle bombe atomiche. L’obiettivo dei norvegesi era, infatti, quello di impedire a Hitler di creare e utilizzare un ordigno nucleare.

Successivamente, i due relatori hanno raccontato la vita di alcuni fisici che hanno fatto scoperte importanti all’inizio del Novecento, come Fermi e Oppenheimer, anch’essi descritti nel libro.

Dopo aver dato alcune brevi spiegazioni sulla fisica e sul funzionamento della bomba nucleare, Appel e Malagoli hanno chiesto ai giovani spettatori di illustrare su un foglio la vita di uno dei fisici precedentemente presentati.

Con questo momento di creatività, si è concluso l’interessante incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *