Cronache, Portici di Carta 2023

Portici di Carta: un’introduzione all’evento


Elisa D’Avino e Giorgia Murru

Liceo Vittorio Alfieri - Torino

Nel pomeriggio del 7 ottobre 2023 si è svolta la prima giornata di Portici di Carta. L’evento annuale, che ha luogo nel centro di Torino, vede come protagonista una lunga libreria all’aperto, definita anche “una delle più lunghe del mondo”. Infatti, quest’ultima si estende dai dintorni di Piazza Carlo Felice fino a Via Roma e offre l’opportunità di interfacciarsi con attività di vario tipo: da bancarelle di libri usati a laboratori in cui il pubblico stesso è coinvolto. Camminando durante questa tiepida giornata agli inizi dell’autunno, abbiamo osservato due tipi di partecipanti: una parte passiva, che passeggiando non dà più che un semplice sguardo alle bancarelle e una parte attiva, che si interessa nell’acquisto di antichi manoscritti, libri e vinili e si cimenta nelle attività organizzate dagli stand. 

Dopo esserci addentrate tra le vie interessate nel progetto, abbiamo intervistato uno dei librai presenti, Rocco Pinto, il quale ha sottolineato quanta importanza abbia questo avvenimento: “Per una persona che lavora in questo ambito, Portici di Carta è l’evento più atteso dell’anno, poiché lascia spazio alla condivisione di una grande passione: la lettura. Riunendo il cuore dei lettori più accaniti e dando loro diverse opportunità di approfondirla, offre anche una piacevole passeggiata nel centro di storico di Torino”.

Come si può immaginare Portici di Carta rappresenta anche un momento di pubblicità non solo per le case editrici, ma anche per gli scrittori. Se siete degli appassionati alla lettura, affrettatevi! E’ la giusta occasione per arricchirsi di conoscenze e immergersi in nuove letture. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *