Laboratorio, Un libro tante scuole

Sostiene Pereira, un romanzo tra sentimento e coraggio


Teresa Digiorgio

IP Archimede - Barletta

Nome Scuola

IP Archimede

Città Scuola

Barletta

Una cosa che ti ha colpito

Un aspetto che ho molto apprezzato è la personalità di Pereira e l’amore smisurato che prova nei confronti della moglie defunta e l’affetto e la tenerezza che esprime nei riguardi di Monteiro Rossi pur conoscendolo da poco tempo. Pereira è una persona amorevole, sensibile e premurosa e, con il risveglio della sua coscienza, anche coraggiosa. 

Un’altra cosa che ti ha colpito

Un altro cosa che ho molto apprezzato è la personalità di Monteiro Rossi è ragazzo sfacciato, incosciente, audace e coraggioso, amante della libertà e della vita come lui stesso afferma in un passaggio del libro: «Ma lei, scusi, ecco, vorrei chiedere questo, a lei interessa la morte? Ma che dice dottor Pereira, esclamò a voce alta, a me interessa la vita».

Una frase del libro da conservare

«Sentì, invece una grande nostalgia, di cosa non saprebbe dirlo, ma era una grande nostalgia di una vita passata di una vita futura. Sostiene Pereira».

Pereira è nostalgico e felice del tempo passato ma rattristato e amareggiato per quello che poteva esserci ma purtroppo non c’è più, però con la consapevolezza e il rammarico che i bei momenti e i bei ricordi rimarranno per sempre nel cuore e nell’anima di chi l’ha vissuti.

Se questo libro fosse una canzone

“Che vita meravigliosa” di Diodato.

Ho scelto il testo di questa canzone per il messaggio che essa trasmette. Pur essendo imprevedibile e riservando belle ma anche brutte sorprese, la vita è un dono meraviglioso, che merita di essere vissuta.

Un aspetto che ho molto apprezzato è la personalità di Pereira e l’amore smisurato che prova nei confronti della moglie defunta e l’affetto e la tenerezza che esprime nei riguardi di Monteiro Rossi pur conoscendolo da poco tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *