Laboratorio, Un libro tante scuole

Saudade


4C

Galileo Ferraris Torino - Torino

Nome Scuola

Galileo Ferraris Torino

Città Scuola

Torino

Una cosa che ti ha colpito

Pereira, giornalista portoghese che vive a Lisbona nel periodo del regime di Salazar, viene presentato come un personaggio triste, nostalgico e solitario, legato al ricordo della sua defunta moglie. Notiamo la sua staticità, il suo volersi astenere dalla vita politica per non esporsi ai rischi del regime fascista. Grazie alla figura di Monteiro Rossi, giovane laureato che collabora con Pereira nella redazione del giornale, quest’ultimo supera il suo atteggiamento di indifferenza ed inizia a far trapelare i suoi pensieri. Infatti, dopo la morte del suo amico, Pereira, prende coraggio e scrive per la prima volta un articolo di denuncia. Ciò dimostra una presa di posizione da parte di quel personaggio che all’inizio del romanzo rimaneva indifferente a qualsiasi circostanza che potesse coinvolgerlo. Questo cambiamento mi ha colpito perché alla fine del libro Pereira riesce a prendere coscienza di sé stesso e a non avere più paura di agire in base a ciò che ritiene giusto o sbagliato.

Un’altra cosa che ti ha colpito

Pereira introduce il concetto di “Saudade”, del quale il libro non dà un’esplicita definizione. Questa parola in italiano significa “nostalgia”, non rivolta come si può pensare verso il passato ma proiettata verso il futuro. È la nostalgia per qualcosa che avremmo voluto fare, un desiderio che non si è mai avverato. L’unico modo per provare questa sensazione è quella di raggiungere la città di Lisbona, sedersi su una panchina che affaccia sul mare e guardare la vastità dell’orizzonte, verso l’infinito.

Una frase del libro da conservare

“Lei è un intellettuale, dica quello che sta succedendo in Europa, esprima il suo libero pensiero, insomma faccia qualcosa.”

Se questo libro fosse una canzone

Imagine, John Lennon —> https://music.apple.com/it/album/imagine/1436922341?i=1436922357

Ho scelto questa canzone perché, come J.Lennon immagina un mondo migliore senza guerre e dove gli esseri umani vivono in pace, secondo me anche Pereira desidera lo stesso.

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

Guardare il film “Into the wild”

Ho selezionato questo film perchè racconta la storia di un ragazzo che decide di abbandonare la propria famiglia e di vivere in solitudine. A parer mio è paragonabile alla figura di Pereira poiché, rimasto vedovo e in solitudine, decide di ritrovare sé stesso.

Pereira, giornalista portoghese che vive a Lisbona nel periodo del regime di Salazar, viene presentato come un personaggio triste, nostalgico e solitario, legato al ricordo della sua defunta moglie. Notiamo la sua staticità, il suo volersi astenere dalla vita politica per non esporsi ai rischi del regime fascista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *