Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Le vere origini della rabbia di Heathcliff


Sveva Preto 4ATE

Istituto Boscardin - Vicenza

Nome Scuola

Istituto Boscardin

Città Scuola

Vicenza

Una cosa che ti ha colpito

 Il modo in cui Heathcliff veniva trattato in famiglia

Una frase del libro da conservare

“Voglio ingannare la mia inquieta coscienza, e convincermi che Heathcliff non sappia niente di tutto questo. E’ così, non è vero?”

In “Cime tempestose” il personaggio negativo è rappresentato da Heathcliff, bambino che viene adottato dalla famiglia Earnshaw. Fin dall’inizio non è ben visto dalla madre adottiva (la quale ben presto morirà) e dal “fratello” maggiore Hindley. Solo il padre adottivo mostrava di volergli bene e insieme a lui Catherine, che lo accoglie dopo aver opposto un po’ di resistenza. La ragazzina e l’orfano legano molto e ben presto sembra che l’esistenza di uno dipenda dall’altro. Ciò sarà evidente nel corso della storia, quando si vedrà che i sentimenti del giovane saranno condizionati dalle azioni di Catherine. 

Questo avverrà principalmente in due momenti: dopo la proposta di matrimonio da parte di Edgar Linton, ragazzo che abitava nella casa vicino, e specialmente nel momento in cui la giovane parla con la domestica confidando la sua indecisione, occasione in cui si discute anche dei sentimenti che prova verso Heathcliff, il quale sente solo una parte del discorso pensando così che Catherine lo disprezzasse. Ciò lo porta all’impulsiva decisione di abbandonare casa in cerca di ricchezza.

Il secondo momento che a parer mio ha condizionato Heathcliff, è quando dopo il matrimonio e la convivenza tra Edgar e Catherine, c’è il ritorno di Heathcliff, ricco e deciso ad ottenere i suoi scopi. La ragazza è molto entusiasta del suo ritorno, ma a seguito di un litigio tra i due uomini e alla decisione del marito di scoraggiare i loro incontri, la sua condizione di salute peggiora gravemente portandola a uno stato di delirio. Quando Heathcliff lo scopre vuole vederla a tutti i costi obbligando così Nelly, la domestica, a fargliela incontrare. Tra i due c’è un momento dolce, di passione, nel quale tutti i sentimenti repressi vengono alla luce e le incomprensioni vengono risolte. Ma è ormai troppo tardi dato che l’infermità mentale di Catherine porterà a un’imminente tragica fine. 

L’amore travolgente provato da Heathcliff per Catherine credo però possa essere solo in parte la motivazione del suo comportamento. Penso invece che il vero motivo sia il modo in cui veniva trattato in famiglia e che tutto ciò lo abbia portato a creare una scudo che lo proteggesse e che l’unica lama che sia stato in grado di scalfirlo fosse proprio la ragazza stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *