Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

L’amore tra Heathcliff e Catherine


Carpanese Arianna

Liceo Duca d'Aosta - Padova

Nome Scuola

Liceo Duca d'Aosta

Città Scuola

Padova

Una cosa che ti ha colpito

Mi ha colpito molto come Emily, una donna che non è mai stata sposata e fidanzata, ha scritto una storia con un amore così tormentata e disfunzionale.

Un’altra cosa che ti ha colpito

La trama originale e i personaggi con una personalità molto complessa e controversa.

Una frase del libro da conservare

Che senso avrebbe essere nata se io mi esaurissi tutta in me stessa? I miei grandi dolori in questo mondo sono stati i dolori di Heathcliff, e li ho osservati e patiti tutti quanti fin dal principio; il mio più grande pensiero nella vita è lui. Se tutti quanti morissero, e non restasse che lui, io continuerei a esistere; e se tutti gli altri restassero in vita, e lui venisse annientato, l’universo mi diventerebbe totalmente estraneo: non me ne sentirei più parte. {…}Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne sottoterra: ne viene poco piacere visibile, ma è necessario. Nelly, io sono Heathcliff! Lui è sempre, sempre nei miei pensieri: non è un piacere, come io non sono sempre un piacere per me stessa, ma è il mio stesso essere “

Se questo libro fosse una canzone

Born to die di Lana del Rey

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

Un film che parla di relazione tossiche.

Cime Tempestose è un grande classico scritto da Emily Bronte, racconta della storia d’amore tra Heathcliff e Catherine, una relazione controversa, tossica ma passionale, ambientato nelle brughiere dello Yorkshire. Ho letto la prima volta questo libro quando ero in seconda media e non mi era piaciuto per niente. Rileggendolo sono riuscita ad apprezzarlo di più in quanto ho capito meglio la psicologia dei personaggi: Heathcliff una persona vendicativa, egoista, avara e manipolatrice che però non ha mai ricevuto amore. Catherine invece è una ragazza cresciuta in una famiglia benestante con una personalità controversa, soffre di crisi nevrotiche ed è estremamente viziata e attenta alle apparenze, orgogliosa e altezzosa che fin da subito si è sentita molto affine con Heathcliff. Ciò che mi sono domandata dopo aver letto questo libro è se i due personaggi si conoscessero veramente, se questi ragazzi così disturbati e complessi potessero completarsi ed essere affini, se Heathcliff e Catherine, due persone con così tanti eccessi potessero stare bene insieme. Cime Tempestose è una storia che parla di tormento, passione, ossessione e di un amore tossico e combattuto, lo consiglio a tutte le persone che vogliono leggere una storia originale, che trasmetta emozioni uniche e che vi faccia domandare e sorgere dei dubbi sull’amore e su quanto possa spingersi l’egoismo e i vizi umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *