Laboratorio, Un libro tante scuole

Il romanzo delle ragioni del cuore


Elisa Barranco, 2ªB

Redazione Scuole Un libro tante scuole - Redazione Scuole Un libro tante scuole

Una cosa che ti ha colpito

Il libro è molto assennato. Racconta di una società oppressa dal regime salazarista, della paura delle persone che ne fanno parte e non posso esprimere le loro idee o i loro pensieri. Nonostante sia ambientato nel passato, esistono al giorno d’oggi Paesi in cui gli abitanti non possono esprimersi.

Spero che nel futuro ogni individuo capisca quanto sia importante esprimere i propri pensieri ed essere libero di esprimere, senza provare paura.

Pereira si rende conto di vivere in un Paese governato da un regime e decide di fare qualcosa e diventa l’eroe del romanzo.

La vita e la morte sono ricorrenti in questo romanzo. Per esempio, Pereira è un uomo ammalato, si alimenta male e non è in ottima forma, ma non vuole rinunciare al dono della vita.

Una frase del libro da conservare

“È difficile avere una convinzione precisa quando si parla delle ragioni del cuore, Sostiene Pereira”.

Gruppo di lettura

2ªB

Nome Scuola

Redazione Scuole Un libro tante scuole

Città Scuola

Redazione Scuole Un libro tante scuole

Lisbona, 1938. Il libro è molto assennato. Racconta di una società oppressa dal regime salazarista, della paura delle persone che ne fanno parte e non posso esprimere le loro idee o i loro pensieri. Nonostante sia ambientato nel passato, esistono al giorno d’oggi Paesi in cui gli abitanti non possono esprimersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *