Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Heathcliff ed Edward


1A - Federica Freilone

Liceo D'Azeglio - Torino

Nome Scuola

Liceo D'Azeglio

Città Scuola

Torino

Una cosa che ti ha colpito

Cime tempestose di Emily Brontë ha influenzato la rappresentazione di personaggi e situazioni nella cultura popolare contemporanea. La figura più significativa del romanzo, Heathcliff, è un personaggio complesso e tormentato che ha ispirato molti anti-eroi moderni. La sua passione travolgente e ossessiva per Catherine, unitamente al suo carattere complesso e schivo e al suo spirito malvagio, lo ha reso un modello per personaggi come, per esempio, il vampiro Edward Cullen della sagaTwilight di Stephanie Meyer.
I due personaggi, Heathcliff di Cime tempestose ed Edward Cullen di Twilight, possiedono interessanti somiglianze e anche contrasti che sono evidenti, nonostante le differenze di contesto e narrazione. Entrambi sono descritti come uomini tormentati, che si confrontano con i propri conflitti interiori mentre cercano l’amore.
Heathcliff è un uomo dalle origini ignote, che da bambino viene trovato per strada, portato a casa e, di fatto, in qualche modo adottato dal sig. Earnshaw, il capofamiglia. Odiato e disprezzato dal figlio del sig. Earnshaw, coltiva invece il suo amore per l’altra figlia, Catherine, in modo travolgente, è una passione segnata dalla gelosia, dalla vendetta e dal desiderio di rivalsa sociale. Heathcliff è infatti un personaggio complesso e pieno di contraddizioni. Da una parte nutre rabbia e desiderio di vendetta nei confronti di coloro che lo hanno ferito, ma allo stesso tempo prova un amore profondo e passionale per Catherine. Da un lato appare come un bambino abbandonato, trovato casualmente da Mister Earnshaw, dalle origini sconosciute, maltrattato e resistente, scuro di pelle, quindi diverso ma desideroso d’affetto. Dall’altro diventerà un adulto, malvagio, pronto a maltrattare gli altri, sadico e vendicativo. La crudeltà e il rancore provati da Heathcliff sono tragici ed esasperati, così come è esagerato l’amore che nutre per Catherine, che diventa un’ossessione: la sua passione per lei è così intensa che domina gran parte delle sue azioni e delle sue decisioni. L’amore è ricambiato dalla ragazza (“io sono Heathcliff”, ella dice, ad un certo punto), che però sposerà il vicino Linton, più adeguato socialmente, e “buono”, che diventerà oggetto dell’odio di Heathcliff, il quale sposerà la sorella di Linton e ne umilierà il più possibile la figlia. Heathcliff è divorato dall’odio, una vittima da bambino che si trasforma in un adulto disumano e vendicativo, assorbito dal proprio lato oscuro, senza pietà e umanità per nessuno. Nonostante la sua natura vendicativa e tormentata può mostrare anche un lato più vulnerabile, soprattutto quando si tratta di Catherine. La sua complessità emotiva lo rende un personaggio negativo e allo stesso tempo estremamente determinato e risoluto nei suoi obiettivi. La sua anima perversa e avvolta nel mistero riflette il paesaggio desolato e inospitale delle brughiere dello Yorkshire, creando un parallelo tra il suo stato interiore e l’ambiente esterno.
Il personaggio di Edward Cullen ha dei punti in comune con il protagonista del romanzo di Brontë e altri in contrasto. Paragonando i due personaggi si può notare come entrambi siano portatori di un tormento interiore, sebbene le cause siano diverse. Heathcliff è tormentato dal suo passato oscuro e dalla sua ricerca di vendetta, mentre Edward è tormentato dalla sua natura di vampiro e dalla lotta per controllare i suoi istinti. Entrambi sono legati da una passione intensa e un amore profondo per le rispettive protagoniste femminili, Catherine e Bella, ed entrambe le relazioni sono caratterizzate da un forte legame emotivo e da una profonda connessione. Heathcliff trova redenzione solo attraverso la morte, mentre Edward trova la sua redenzione attraverso l’amore e la sua capacità di controllare i suoi istinti per il bene di Bella e della sua famiglia.
Ciò che sicuramente li rende diversi è il fatto che Heathcliff sia rappresentato come un personaggio odioso e tormentato, mentre Edward è ritratto in maniera più idealizzata, nonostante la sua natura vampiresca. Questo contrasto riflette ovviamente le diverse atmosfere e tonalità delle rispettive opere. Anche Edward Cullen è un figlio adottivo, ma appare affascinante, misterioso e romantico, dalla forte moralità e desiderodo di proteggere coloro che ama. La sua relazione con Bella Show è caratterizzata da una profonda passione e da un costante desiderio di protezione, sebbene rifletta un rapporto che potrebbe definirsi ossessivo. Edward è un vampiro con un forte senso di moralità e autocontrollo: infatti, nonostante il suo bisogno di sangue umano, si sforza costantemente di resistere alla tentazione di ferire gli esseri umani, optando invece per il sangue animale, si potrebbe descrivere come un vampiro gentiluomo. Affascinante, dalla bellezza quasi angelica che lo distingue dagli altri vampiri, il suo carattere misterioso e riservato aggiunge fascino e attrattiva al suo personaggio. Il suo desiderio di proteggere Bella e mantenerla al sicuro lo porta a compiere gesti estremi, spingendosi anche oltre i confini della sua natura di vampiro.
La relazione tra Edward e Bella è al centro della storia ed è caratterizzata da una profonda passione e da un amore travolgente, in fondo, proprio come quello tra Heathcliff e Catherine.

Una frase del libro da conservare

Io sono Heathcliff.

Cime tempestose di Emily Brontë ha influenzato la rappresentazione di personaggi e situazioni nella cultura popolare contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *