Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Heathcliff e Catherine: è stato vero amore?


Marco Canazza 4ATE

Istituto Boscardin - Vicenza

Nome Scuola

Istituto Boscardin

Città Scuola

Vicenza

Una cosa che ti ha colpito

L’origine nell’infanzia dell’amore dei due protagonisti. 

Una frase del libro da conservare

“Il mio amore per Heathcliff somiglia alle rocce eterne sottoterra”

Heathcliff e Catherine: è stato vero amore?

Nel romanzo “Cime tempestose” della nota scrittrice Emily Bronte sono presenti diverse e complesse relazioni tra i personaggi. Una delle più rilevanti è naturalmente quella tra Catherine e Heathcliff, molto profonda e piena di contraddizioni. 

La connessione tra Catherine e Heathcliff inizia sin dall’infanzia nella quale i due creano fin da subito una relazione molto particolare, intima e secondo Catherine immutabile, paragonabile alle pietre erose dall’acqua della brughiera. Heathcliff e Catherine sono un tutt’uno, uniti a causa della loro infanzia a stretto contatto.

Il primo evento che cambia tuttavia il rapporto tra i due è il matrimonio tra lei e Edgar: questo evento segna profondamente Heathcliff che, pur sapendo che si tratta di un matrimonio di convenienza e quindi di una sorta di “relazione finta”, non regge il colpo. Il secondo evento decisivo è rappresentato dalla morte di Catherine, evento che Heathcliff recepisce nel peggiore dei modi, divenendo sempre più aggressivo e desideroso di far del male al prossimo, segno di come non abbia imparato nulla dalle sue stesse esperienze.

In definitiva la relazione tra Catherine e Heathcliff può essere considerata amore? Sì: non c’è dubbio che i due fossero connessi da profondi sentimenti sin dall’infanzia. Oltretutto, per quanto malsano sia il sentimento che muove Heathcliff, persino dopo la morte di lei in una disperata ricerca di vendetta la invoca nel vento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *