Laboratorio, Un libro tante scuole

Evoluzione


Patrizio Capriotti - Alessandro Maiorana Liga, 4^M

Liceo Scientifico "B.Rosetti" - San Benedetto del Tronto (AP)

Nome Scuola

Liceo Scientifico "B.Rosetti"

Città Scuola

San Benedetto del Tronto (AP)

Una cosa che ti ha colpito

Ciò che ci ha colpito di più è il cambiamento di Pereira nel corso della storia. Il giornalista, dopo l’incontro con Monteiro Rossi e Marta, intraprende un percorso di intensa maturazione interiore. Sostiene Pereira è il racconto dell’evoluzione di un individuo che, alla fine, riesce a trovare la forza di fare ciò che prima non aveva il coraggio nemmeno di pensare.

Inoltre, il cambiamento di Pereira si effettua anche grazie all’aiuto e all’intervento di un altro personaggio, ovvero il dottore che si era dedicato a lui durante la terapia presso la clinica talassoterapica, il dottor Cardoso. Persona colta interessata da tutta la vita alla filosofia e alla psicologia, il medico spiega a Pereira la “teoria della confederazione delle anime” e dell'”io egemone” , e grazie a ciò riesce a fargli provare uno sconvolgimento emotivo che lo spinge a trovare il coraggio.

Una frase del libro da conservare

La smetta di frequentare il passato, cerchi di frequentare il futuro.

Questo è l’invito che il dottor Cardoso fa a Pereira, con l’augurio che possa tornare a vivere veramente. Il giornalista per troppo tempo ha vissuto proiettato nel passato, come se la moglie fosse ancora viva, completamente indifferente a ciò che accade intorno a lui.

Se questo libro fosse una canzone

Ci viene in mente Bomba o non bomba di Venditti. L’abbiamo scelta perché si può ricollegare alla situazione e alle relazioni che si intrecciano all’interno del romanzo.

Infatti questa canzone parla di un ipotetico viaggio intrapreso per seguire un ideale nonostante tutte le difficoltà che si possono incontrare durante il percorso.

In particolare, ci fa pensare al romanzo in quanto la canzone cita l’incontro di due uomini, durante il loro viaggio, con una ragazza, che potrebbe richiamare Marta, e in seguito con un “vecchio dallo sguardo profondo”, che potrebbe rappresentare la figura di Pereira, come se fosse raccontato dal punto di vista di Monteiro Rossi.

Inoltre, c’è un’altra analogia tra il racconto e la canzone. Nella canzone il vecchio signore avvisa i due giovani, dicendogli: “Ragazzi in campana, qui non vi lasceranno andare. Hanno chiamato la polizia a cavallo”, ma i due giovani della storia ribattono a ciò con “Bomba o non bomba noi arriveremo a Roma, malgrado voi”, facendo intendere che proseguiranno per la loro strada, nonostante tutti gli ostacoli che si pongono dinanzi a loro.

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

Consigliamo Gran Torino, film diretto e interpretato da Clint Eastwood.

Questo film si può collegare al libro in particolare per l’evoluzione effettuata dal protagonista.

Difatti, anche Walt in Gran Torino è un personaggio che subisce un cambiamento nella sua vita a seguito dell’incontro con Thao, immigrato asiatico.

Inizialmente Walt, a causa del suo passato da soldato arruolato per la guerra contro la Corea, prova disprezzo nei confronti degli asiatici. In seguito, conoscendo più a fondo Thao e la sua famiglia, arriverà ad aiutarli anche economicamente e a salvare loro la vita, a costo della propria.

Ciò che ci ha colpito di più è il cambiamento di Pereira nel corso della storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *