Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Cime Tempestose


4i AT

Beccari - Torino

Nome Scuola

Beccari

Città Scuola

Torino

Una cosa che ti ha colpito

Quello che mi ha colpito di più e fatto riflettere è stato un avvenimento che ha avuto un inizio ma mai una fine ovvero la vendetta da parte di Heathcliff.
Ma come dicono nel secondo podcast che abbiamo ascoltato, si sa che la vendetta procura infelicità a chi la porta a termine.
Questo avvenimento mi ha fatto molto pensare a quanto dolore possa aver provato Heathcliff, dolore così grande tanto da togliere tutte le proprietà alla famiglia Earnshaw e poi successivamente alla famiglia Linton.

Un’altra cosa che ti ha colpito

Un’altra cosa che mi ha colpita è alla fine e che mi rimarrà impresso è alla fine quando Lockwood camminava affianco alle tombe e si domanda: “Chi avrebbe mai potuto immaginare sogni inquieti per coloro che dormivano in quella terra quieta”.

Una frase del libro da conservare

Sembra banale da dire, perchè magari lo dicono tutti quelli che hanno letto il libro, ma il significato non è per nulla banale, la frase che mi ha colpito di più è “Nelly, io sono Heathcliff” che pronuncia Catherine a Nelly.
Un’altra frase è “Io sono lui, lui è me”. sottolineando il rapporto che lei aveva con Heathcliff.

Se questo libro fosse una canzone

Come canzone assocerei una di Luchè  intitolata “O primmo ammore”.
“O’ primmo ammore m’ha fatto cchiù male,
si tradisce nun o’può fermà
o’ primmo ammore m’ha luato l’aria
ma je m’acciro si me vò lassà”
La canzone mette in evidenza: la gioia e il dolore che possono derivare dall’essere innamorati; il grande danno causato dall’amore che non può essere fermato o prevenuto; mette in evidenza la volontà di morire se la persona vuole andarsene.
Come poesia consiglio “Il cielo è di tutti” di Gianni Rodari, valorizza i temi dell’inclusione, dell’accettazione della diversità, del rispetto, dell’onore e dell’amore verso gli altri.

 

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

After: parla di due ragazzi con un amore tossico che però a differenza di Catherine e Heatchliff staranno assieme per tutta la vita.
Prosmessi sposi: Renzo e Lucia separati dalla scommessa di Don Rodrigo, invece Catherine e Heathcliff a causa delle differenze sociali che la vita mise davanti.
Amleto: parla della vendetta del figlio nei confronti dell’uccisione del padre. Lo paragono alla vendetta di Heathcliff.

Gruppo di lettura

Catherine

Cime Tempestose

Classe 4i at dell’istituto Beccari di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *