Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Cime Tempestose


4I at

J. B. Beccari - Torino

Nome Scuola

J. B. Beccari

Città Scuola

Torino

Una cosa che ti ha colpito

La cosa che mi ha colpito è il modo in cui Heathcliff non riesce a riversare il suo odio verso Cathy perché quest’ultima gli ricorda l’amore della sua vita, ovvero Catherine la madre di Cathy.

 

Una frase del libro da conservare

“Ho un solo desiderio, e tutto il mio essere e le mie facoltà sono tese versoi la sua realizzazione.. sono convinto che verrà realizzato e presto perchè ha divorato tutta la mia esistenza: sono totalmente inghiottito dall’ attesa che si realizzi”

Se questo libro fosse una canzone

La canzone citata mi riporta in mente la discussione avvenuta tra Catherine ed Isabella perchè quest’ultima si è rivelata innamorata di Heathcliff; la canzone “Sad girl” parla della pericolosità di un uomo di cui una donna si innamora: l’ uomo in questione possiede un potere che viene descritto come il “fuoco”, il fuoco è associato spesso ad un pericolo distruttivo ed incontrollabile e questo dettaglio si potrebbe associare al personaggio di Heathcliff.

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

  1. Kiss me like you love me: questo libro tratta la tematica di un amore complicato perchè il protagonista non si sente all’ altezza di essere amato da una ragazza a causa dei traumi che egli subì
  2. Il canto di medusa: questo libro parla principalmente di un amore a distanza a causa di diversi tradimenti da parte di persone importanti per la protagonista

Il libro tratta principalmente la tematica dell’amore tossico, non un amore tossico in generale, ma quello diviso in diversi modi, per esempio: l’ amore manipolatorio, l’amore per i soldi del partner, l’amore tra due persone troppo giovani e l’ amore in base alla visione delle persone esterne.

All’ interno del libro ci sono davvero molti esempi di questi amori tossici, per esempio abbiamo quello tra Heathcliff e Catherine e quello tra Heathcliff ed Isabella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *