Cime tempestose 2024, Laboratorio

Cime di conquista


1A

liceo Duca d'Aosta - Padova

Nome Scuola

liceo Duca d'Aosta

Città Scuola

Padova

Una cosa che ti ha colpito

Ho trovato questo libro davvero interessante e controverso. L’ho trovato impregnato da odio, malumore, pessimismo ; emozioni che vanno ascoltate comunque.  Il primo grande dilemma che mi ha suscitato è stato l’amore tra Heatcliff e Catherine: amore o ossessione? Come fa un’ amore a consumare l’anima delle persone? Come fa l’amore a cercare di trovare vendetta per giustiziare le discriminazioni ricevute? Semplice, perché non penso sia un amore costruttivo e sano, ma un’ossessione che consuma, ritorce e distrugge.   

Un’altra cosa che ti ha colpito

E’ vero che questo romanzo contiene più emozioni negative che positive: ci fa vedere come le persone marciscono di odio. Ho imparato a conoscere le figure di Heatcliff, Hindley , Catherine, persone cosi’ abituate ad odiare che hanno sprecato la loro vita ad inseguirlo. Mi è stato utile conoscerli, per avere un esempio di ciò che non vorrei mai diventare.

Una frase del libro da conservare

‘Ti odio!’ è una frase breve, ma che esprime tutta la ripugnanza che un essere umano può provare.

Se questo libro fosse una canzone

Crudelia di Marracash

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

Podcast Elisa True Crime.

Gruppo di lettura

classe 1A

Abbiamo iniziato a leggere questo libro circa tre settimane fa. All’inizio non conoscevo bene questo romanzo; certo si l’avevo sentito qualche volta, ma non ho mai approfondito la conoscenza.  Già dal titolo può dirci molto : cime tempestose; può intendere magari il luogo dove Whutering Wheigts si trova, un luogo colpito da molte piogge violente, situato nelle brughiere dell’Inghilterra. Oppure può intendere il corso della vita, pieno di cime appunto da scavalcare che sarebbero i problemi che affliggono l’umanità, e tempestose perché quando si è nel bel mezzo del problema, si vede solo la ‘tempesta’, senza vedere la luce della soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *