Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Catherine: una ragazza capricciosa ed egoista


Stella Fabbi 4ATE

Istituto Tecnico Boscardin - Vicenza

Nome Scuola

Istituto Tecnico Boscardin

Città Scuola

Vicenza

Una cosa che ti ha colpito

Catherine ammette di amare Heathcliff, ma qualcosa dentro di lei la fa desistere perché non potrebbe avere tutto quello che desidera

Una frase del libro da conservare

“Sarebbe degradante per me ora sposare Heathcliff”

Nel romanzo “Cime tempestose” di Emily Brontё viene narrato l’amore tra Heathcliff e Catherine e della passione distruttiva che li unisce. La storia è ambientata nelle brughiere dello Yorkshire, in particolare nelle case di due famiglie: i Linton e gli Earnshaw. I primi risiedono a Thrushcross Grange, la casa tranquilla a valle, mentre i Linton a Wuthering Heights, la casa nella tempesta in collina. A raccontare la storia intrecciata di queste due famiglie è la governante: Nelly/Ellen Dean. 

Heathcliff è un trovatello, portato a Wuthering Heights da Mr. Earnshaw. L’uomo aveva un certo interesse per questo bambino, tanto che gli altri suoi due figli, Catherine e Hindley, lo odiano sin dall’inizio. Con il tempo però, nasce un legame molto forte tra Heathcliff e Catherine, i quali si rispecchiano l’uno nell’altro creando un rapporto quasi ossessivo (“Io sono Heathcliff” dirà infatti Catherine). 

Catherine nel corso della storia viene descritta come una ragazza capricciosa ed egoista, che agisce solo per il suo bene. Uno dei momenti in cui lo dimostra di più è quando esprime la sua indecisione circa il matrimonio con Edgar. Si confida infatti con Nelly, chiedendole cosa secondo lei avrebbe dovuto fare. Catherine sapeva di dover sposare Edgar perché rappresentava tutto ciò che avrebbe, apparentemente, potuto soddisfarla; dall’altra parte però, sentiva che il suo cuore le diceva di non farlo perché quest’uomo non faceva per lei. Aveva molto chiaro invece, quali fossero i suoi sentimenti per Heathcliff: le loro due anime erano uguali, e lui riusciva ad essere lei più di quanto non lo fosse lei stessa, e questo non sarebbe mai cambiato. Non poteva però stare con quest’ultimo perché per lei sarebbe stato “degradante”, considerando che era un trovatello, poco istruito e trattato come un servo in casa Hindley.

Da questo si capisce l’egoismo di Catherine e soprattutto viene evidenziato il contrasto tra la ragione e la passione: conviene sposare Edgar, ma sente di appartenere a Heathcliff. 

Quindi alla fine Catherine ammette di amare (se si può definire amore) Heathcliff, ma una parte dentro di lei, la ragione, la fa desistere perché non potrebbe avere tutto quello che desidera, che a quanto pare non è l’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *