Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Attraverso Cime tempestose


Erik Baraca e Matteo Contini

I.S.I.S. Edith Stein - Gavirate

Nome Scuola

I.S.I.S. Edith Stein

Città Scuola

Gavirate

Una cosa che ti ha colpito

Il modo in cui Heathcliff passa da una condizione di povertà ed emarginazione a una di ricchezza, dimostrandosi un uomo potente e vendicativo. La sua evoluzione è caratterizzata da determinazione e un forte desiderio di rivalsa, frenato però, almeno in parte, dal suo amore per Catherine. Il suo legame con Catherine subisce alti e bassi a causa delle trasformazioni che entrambi attraversano. Heathcliff incarna il conflitto tra amore e vendetta, mostrando una complessa evoluzione nel corso di tutta la vicenda.

Un’altra cosa che ti ha colpito

L’innovazione che il libro portò per l’epoca in cui fu pubblicato; grazie ai profondi temi trattati e alla struttura narrativa non convenzionale, Emily Brontë riesce a criticare molto efficacemente la superficialità e il perbenismo dell’epoca a lei contemporanea.

Una frase del libro da conservare

“Non so come esprimerlo; ma certamente tu, come tutti quanti, senti che c’è o dovrebbe esserci un’esistenza tua al di fuori di te. Che senso avrebbe essere nata, se io mi esaurissi tutta in me stessa?” frase pronunciata da Catherine mentre confessa a Nelly il suo segreto amore per Heatcliff.

Se questo libro fosse una canzone

“Question!” di System of a Down e “Freaking out the neighborhood” di Mac de Marco.

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

“Espiazione” di Joe Wright, tratto dall’omonimo libro di Ian McEwan. Il film racconta una storia priva di un lieto fine, che ha come protagonisti Cecilia Tallis e Robbie Turner che vorrebbero stare insieme ma la loro relazione viene ostacolata dal fraintendimento della sorella di lei che porta all’arresto di lui e a una divisione forzata della coppia.

Il libro racconta di due amanti precedentemente amici di infanzia il quale amore è ostacolato dalla superficialità di entrambi e successivamente dalla morte di Catherine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *