Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Amore nello Yorkshire: Commento di Cime Tempestose


Domenico Baldazzi

ITE Gaetano Salvemini - Casalecchio di Reno

Nome Scuola

ITE Gaetano Salvemini

Città Scuola

Casalecchio di Reno

Una cosa che ti ha colpito

L’incubo dello spettro che ha Mr. Lockwood mi ha colpito particolarmente la mano spettrale che lo aggredisce e che cerca di afferrarlo attraverso la finestra , la descrizione di quel momento nel terzo capitolo è degna dei migliori libri horror.

Un’altra cosa che ti ha colpito

Il fatto che una storia appassionante sia ambientata in una terra anonima e desolata come lo Yorkshire, nella quale non ci si aspetta che tante persone si riescano ed avvenimenti riescano ad intrecciarsi in questo modo.

Una frase del libro da conservare

“Non so come esprimere i miei pensieri correnti, mio signore; ma questa è la sensazione: se credete che io sia diventato inesorabilmente inaridito e incallito nel corso di dieci anni, possiate essere certi che è così; e che coloro che sono anche soltanto un po’ migliori, diventerebbero pietre se trascorressero dieci anni circondati come lo sono stati questi”.

Questa frase viene pronunciata da Heathcliff nel nono capitolo e la dice perché credo intenda esprimere il suo di disillusione dopo essere stato lontano da casa per tanto tempo.

Se questo libro fosse una canzone

Sicuramente “Shape of You” di  Ed Sheeran del 2017, perchè parla di una relazione di amore e di una crescita personale che si costruisce e avviene nel tempo.

Se ti è piaciuto il libro, leggi o guarda anche

Se il libro ti è piaciuto ti consiglio di leggere “Circe” di Madeline Miller. Principalmente perché entrambe le donne protagoniste in questi libri si innamorano e questo amore, ad entrambe, sconvolge la vita.

Cime tempestose è un classico del romanzo di formazione, per tutti coloro che amano questo genere deve essere un qualcosa di immancabile e non solo, ma anche un punto essenziale nel bagaglio culturale letterario di chiunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *