Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Viaggio a Wuthering Heights


Chiara Sileo, classe 4DL

IIS Nicola Pellati - Liceo Galileo Galilei - Nizza Monferrato (AT)

Nome Scuola

IIS Nicola Pellati - Liceo Galileo Galilei

Città Scuola

Nizza Monferrato (AT)

Cime Tempestose è un romanzo gotico, la cui vicenda ci viene introdotta dal punto di vista di uno straniero, Mr. Lockwood, che fin da subito rimane catturato, quasi fatto prigioniero a Wuthering Heights: un temporale infatti lo obbliga a fermarsi lì durante la notte. La casa è infestata da strane presenze e Lockwood trova conforto nella narrazione della governante Nelly.

L’opera, pubblicata nel 1847 da Emily Bronte sotto lo pseudonimo di Ellis Bell, è ambientata nel 1801 e racconta dell’amore tormentato e travagliato tra Heathcliff e Catherine, una storia immersa nella brughiera inglese, in un isolamento quasi inquietante.

Heathcliff da bambino viene adottato dalla famiglia di Catherine con cui stringe subito un rapporto particolare ed esclusivo, nonostante lui venga visto come un inferiore da tutti gli altri. Negli anni l’amore fraterno dell’infanzia si trasforma in un amore romantico ma a causa di un malinteso Heathcliff, credendo di non essere corrisposto, scappa, ripromettendosi di tornare solo una volta che fosse diventato un uomo di successo per poter avere vendetta sulla famiglia di Catherine. Quando torna però lei si è sposata con un altro, Edgar Linton.

Per vendicarsi dei maltrattamenti ricevuti dalla famiglia che lo aveva adottato e poi disprezzato, Heathcliff porta al fallimento le vite degli altri personaggi, ma così facendo provoca anche la morte dell’amata Catherine. Trascorrerà quindi il resto della sua vita tra i tormenti.

L’amore tra Catherine e Heathcliff è tipicamente tossico: lei muore per lui e lui chiede al suo spirito di perseguitarlo, in una reciproca dipendenza malata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *