Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Un classico senza tempo


Antonio Arbau, Davide Demurtas, Michele Ghisu, Antioco Pascale, Francesco Puddu

Liceo Scientifico e Linguistico E. Fermi - Nuoro

Nome Scuola

Liceo Scientifico e Linguistico E. Fermi

Città Scuola

Nuoro

Il romanzo Cime tempestose presenta inizialmente una voce narrante, Lookwood, che cede la parola a Nelly (narratore di secondo grado), governante della casa che lui sta per affittare, che racconta la storia degli abitanti di Wuthering Height e Thrushcross Grange, alternando e intrecciando il passato e il presente attraverso vari flashback.
Heathcliff è il protagonista: personaggio controverso e ossessionato sia dall’ amore per Catherine che dalla sua sete vendetta contro i suoi rivali Edgar Linton e suo fratello adottivo Earnashaw che manderà in rovina seguendo un lungo piano studiato per anni. Pur amandosi reciprocamente, Catherine e Heathcliff non vivranno mai la loro storia d’amore. Heathcliff non riuscirà a portare a conclusione il suo piano per distruggere definitivamente i nemici ma vivrà una specie di delirio, causato dal fantasma di Catherine Earnashaw che muore prematuramente lasciandolo in preda all’ossessione.
Abbiamo trovato il libro molto avvincente per lo spessore psicologico e le personalità dei personaggi che sono ben delineati: ci hanno colpito molto quelli di Heathcliff e Hareton che hanno molte caratteristiche in comune, non hanno beni materiali né una cultura ed entrambi riescono a riscattarsi dalla posizione di ignoranza e povertà e, il secondo, convolando a nozze con Cathy Linton, farà finalmente trionfare quell’Amore che per tutto il romanzo aveva assunto prevalentemente le tinte fosche di un sentimento ossessivo e violento.
Emily Bronte grazie alla sua capacità di analizzare l’animo umano, tessendo una trama ricca di suspence e colpi di scena, ha creato un capolavoro che affascina ancora le nuove generazioni e coinvolge i ragazzi che lo leggono con straordinario interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *