Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Un ambientazione ambigua


Nicolò Zanrè, 3 E

Liceo Attilio Bertolucci - Parma

Nome Scuola

Liceo Attilio Bertolucci

Città Scuola

Parma

Nel romanzo “Cime Tempestose” di Emily Brontë, l’ambientazione è selvaggia e misteriosa. La casa di Wuthering Heights, con le sue mura grigie, sembra quasi un personaggio oscuro. Il vento ulula tra i cespugli e le tempeste scuotono la brughiera, creando un’atmosfera cupa. Qui si svolgono le vicende dei personaggi, intrappolati in una spirale di vendetta e dolore. La descrizione dettagliata del paesaggio rende il lettore claustrofobico e confuso.

Le brughiere di Yorkshire sono un labirinto di emozioni e intrighi che affascina il lettore fino alla fine. 

Ogni elemento del paesaggio, come le rocce scoscese e le radure innevate, sembra rispecchiare gli stati d’animo dei personaggi, fornendo un ambientazione che riprende le loro emozioni turbolenti. Ma non è l’unica ambientazione importante nel libro. Anche la tenuta di Thrushcross Grange, con i suoi prati verdi e le sue stanze eleganti, offre un contrasto interessante. È qui che Catherine Linton cerca rifugio, solo per scoprire che anche tra l’aristocrazia ci sono segreti e tradimenti.  “In tutta Inghilterra, non credo che avrei potuto trovare un altro posto così totalmente distaccato dal trambusto della vita sociale. Un perfetto paradiso per misantropi; e il Signor Heathcliff e io siamo la coppia giusta per spartirci questa desolazione.”   

Attraverso l’ambientazione dettagliata e coinvolgente, Brontë trasporta il lettore in un mondo di passioni intense e desideri inespressi, dove il paesaggio selvaggio diventa lo specchio delle anime tormentate dei personaggi. Le brughiere di Yorkshire diventano così il teatro di un’avventura emozionante e avvincente, che ci trascina fino alla sua conclusione carica di tensione e colpi di scena .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *