Laboratorio, Un libro tante scuole

Sostiene Pereira


Eleonora Catarinella

Liceo Talete - Roma

Nome Scuola

Liceo Talete

Città Scuola

Roma

Trama
Il romanzo è ambientato a Lisbona, nell’estate del 1938. Protagonista è il dottor Pereira, uomo solitario ed ex giornalista di cronaca nera, che ora dirige la pagina culturale di un giornale pomeridiano, il “Lisboa”. É un uomo abitudinario: a pranzo si reca al Caffè Orquidea dove ordina sempre con un’omelette e una limonata e, quando torna a casa parla con il ritratto della moglie, morta tempo prima. É una figura quasi “statica” e disinteressata a ciò che accade, in particolare modo la politica. La sua vita subisce una svolta quando incontra un giovane, Monteiro Rossi, e la sua fidanzata: è infatti grazie a loro che il protagonista avrà, nel corso della vicenda, una grande maturazione interiore che lo porterà ad agire, pubblicando e firmando con il proprio nome un articolo inerente all’omicidio di Monteiro Rossi da parte della polizia politica.

Commento
Questo romanzo è ambientato in un’epoca difficile, colma di eventi atroci quale il regime salazariano, la guerra civile spagnola, il fascismo in Italia. Nonostante ciò, non deve essere visto come “romanzo storico”. É un romanzo che porta continuamente il lettore a riflettere. Nello sviluppo della vicenda si assiste pian piano alla rinascita del personaggio principale, il Dottor Pereira, che dalla stessa e perenne routine quotidiana, da persona quasi “disinteressata” a ciò che lo circonda, in particolar modo alla politica, cambia gradualmente, arrivando a compiere un piccolo ma grande gesto (la pubblicazione dell’omicidio di Monteiro Rossi, avvenuto in casa sua e proprio davanti ai suoi occhi). Questa trasformazione avviene soprattutto grazie alle figure di Monteiro Rossi e della fidanzata Marta, ma ritengo che in qualche modo abbiano influito anche le parole della Signora Delgado:

“Beh, disse la signora Delgado, lei è un intellettuale, dica quello che sta succedendo in Europa, esprima il suo libero pensiero, insomma faccia qualcosa.[…] Farò del mio meglio signora Delgado, ma non è facile fare del proprio meglio in un paese come questo. […] Capisco, replicò la signora Delgado, ma forse tutto si può fare, basta averne la volontà.”

Questo è un romanzo di denuncia, una storia che porta un significato così tanto importante che non dovrebbe essere mai dimenticato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *