Laboratorio, Un libro tante scuole

Reagire davanti alle ingiustizie


Isabel Latella - 3C tecnico turistico

IIS Bosso-Monti - Torino

Nome Scuola

IIS Bosso-Monti

Città Scuola

Torino

Questo libro mi è piaciuto molto, poiché tratta di tematiche importanti e soprattutto, essendo ambientato in un periodo storico importante per il Portogallo, fa capire molti concetti legati ai sistemi dittatoriali. Per esempio, una riflessione che mi ha colpito molto, anche parlandone in classe, è legata al “non fare niente davanti alle ingiustizie”: confrontandomi con i compagni ho riflettuto su quanto sia a volte importante fare qualcosa, in special modo davanti alle ingiustizie. Pereira ha sempre avuto paura di un certo modo di esprimersi riguardo alla situazione politica di quel tempo in Portogallo, e questo ha fatto sì che chiudesse dei rapporti di amicizia importanti, come quella con il professore dell’università di Coimbra.
Un’altra cosa che mi ha colpita è il legame d’amicizia che si è creato tra il dottor Cardoso e Pereira, infatti questa per Pereira è stata un’amicizia che gli ha insegnato tanto e soprattutto che lo ha fatto riflettere molto, e anche se non si conoscevano da tanto tempo si è riuscito a stringere un forte legame, e anche questo mi ha molto colpita.
Una frase che mi è rimasta impressa è stata “Le ragioni del cuore sono le più importanti, bisogna sempre seguire le ragioni del cuore, questo i dieci comandamenti non lo dicono, ma glielo dico io”
Questa frase mi ha particolarmente toccata perché, secondo me, grazie al cuore, si fanno le scelte più importanti e toccanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *