Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

L’Uomo Fragile dietro la maschera di Heathcliff.


Valeria Spadone Classe IV A Cambridge

Liceo Scientifico "Galileo Galilei" - Bitonto - Bari

Nome Scuola

Liceo Scientifico "Galileo Galilei"

Città Scuola

Bitonto - Bari

Un’esplorazione emozionante in “Cime Tempestose” .Sullo sfondo dei paesaggi solitari e suggestivi dello Yorkshire, si delinea la sagoma misteriosa di un uomo burbero e taciturno, che emerge come un’ombra irrequieta e tormentata. Tuttavia, nascosto dietro questo velo di apatia e freddezza, si cela un essere profondamente fragile, il cui dolore e la cui vulnerabilità trasformano la sua figura in un moto di passioni e restrizioni. Heathcliff, cresciuto sin dall’infanzia in un’atmosfera di perenne solitudine e disprezzo (tale da apparire la sua condizione naturale) è stato vittima di una forte mancanza d’amore e d’affetto, così che il suo cuore si è trasformato in una fortezza impenetrabile, protetto da una rigida armatura. Ma sotto questa corazza di ferro, si nasconde un’anima ferita e vulnerabile, desiderosa di amore e accettazione.

“Non posso vivere senza la mia anima”, sussurra, rivelando la profonda dipendenza emotiva da Catherine Earnshaw, la sua anima gemella perduta. Il suo amore per Catherine è sia la sua fonte di forza che la sua debolezza più grande. La sua ossessione per lei lo tormenta e lo consuma, ma è anche la luce che illumina il buio della sua esistenza. Nel tentativo disperato di tenere stretta a sé l’unica cosa di cui gli importa davvero, Heathcliff diventa un uomo schiavo dei suoi stessi sentimenti, imprigionato in un ciclo eterno di dolore e desiderio. Come se la natura fosse capace di proiettare e amplificare un tale risentimento e senso di mancanza e bramosia al contempo, le brughiere desolate dello Yorkshire appaiono i luoghi ideali dove si compie completamente quel moto interiore dell’io.

Emily Brontë, cresciuta essa stessa in quegli stessi paesaggi indefiniti e infiniti, esplora, attraverso Heathcliff le profondità più recondite e complesse della condizione umana, lasciandoci con un’emozionante riflessione sulla fragilità e la forza dell’animo umano.  

  

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *