Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Lavoro di gruppo laboratorio lettura ad alta voce sezione ospedaliera


Gruppo di lavoro del laboratorio di lettura

Gobetti Marchesini Casale Arduino( GMCA sezione ospedaliera) - Torino

Nome Scuola

Gobetti Marchesini Casale Arduino( GMCA sezione ospedaliera)

Città Scuola

Torino

Capitolo 1

Introduce il racconto con un’uomo chiamato Lockwood che si trasferisce e visita la casa del protagonista Heathcliff per affittargli la casa.

Tutto il capitolo è una descrizione dell’abitazione di nome Wuthering Heights, cioè Cime Tempestose, il titolo del libro.

È presente anche una descrizione dell’atteggiamento generale e dell’aspetto di Heathcliff da parte di Lockwood.

Il capitolo si conclude con il possibile affittuario che si offre di ritornare il giorno dopo per vedere il resto dell’abitazione.

 

Non ho avuto grandi opinioni leggendo questo capitolo, in quanto è solo il primo ed è perciò un’introduzione al romanzo. 

L’unica cosa che è stata abbastanza ambigua è il fatto che le descrizioni dei luoghi non sono molto chiari. L’abitazione si chiama Wuthering Heights, ma giusto qualche riga prima viene nominato il nome di Thrushcross Grange come zona residenziale.

Capitolo 2

Il secondo capitolo racconta di come il pomeriggio dopo il signor Lockwood va a visitare l’abitazione di Wuthering Heights per cenare con il padrone di casa. 

Vengono introdotti anche dei nuovi personaggi, come: la padrona di casa, una giovane fanciulla a cui tutti rivolgono la parola come “signora Heathcliff”, Hareton Earnshaw, un’uomo di mezza età il cui nome era presente sopra il portone dell’abitazione, ed infine Zillah e Joseph, che sono parte della servitù della casa.

Si può leggere di come l’atmosfera nell’alloggio tra i coinquilini sia abbastanza movimentata, tetra e tesa dal punto di vista di Lockwood. 

Durante la visita del possibile affittuario, arriva una tempesta di neve, che costringe il visitatore a rimanere per la notte e a subire una permanenza poco gradita.

Capitolo 2

Il secondo capitolo, proprio come il primo, non mi ha colpito particolarmente, in quanto, anche questo, una sorta di introduzione alla storia. 

Proprio come nel capitolo precedente, anche qua la descrizione delle relazioni tra i diversi coinquilini dell’abitazione è poco chiara. L’identità della padrona di casa rimane avvolta nella nebbia, in quanto viene confusa da Lockwood come moglie di Hareton, poi come moglie di Heathcliff ed infine viene definita dal protagonista stesso come sua nuora. Anche l’identità di Hareton viene rivelata molto tardi nel capitolo e non si capisce se sia effettivamente lui il padrone di casa o un membro della servitù, in quanto prende ordini da Heathcliff, ma allo stesso tempo il nome scritto davanti la porta dell’abitazione è il suo, facendomi presumere che il proprietario sia Hareton.

Capitolo 3

Il terzo capitolo racconta della notte che Lockwood trascorre a Wuthering Heights.

La domestica Zillah lo accompagna in una camera, che sembra non più in uso. La stanza presentava un letto, una finestra, numerosi libri e pareti scarabocchiate con le scritte “Catherine Linton”, “Catherine Heathcliff” e “Catherine Earnshaw”. L’ospite, per curiosità e per farsi venire sonno, inizia a leggere gli appunti scritti sulle diverse pagine dei libri nella camera e apprende della vita di “Catherine” da bambina. 

Dopo un po’ Lockwood si mette a dormire e avrà due incubi, entrambi riguardanti il contenuto dei flashback di “Catherine”. Il primo incubo riguarda i titoli dei libri a cui aveva dato un’occhiata poco prima e una chiesa; il secondo su “Catherine” stessa: mentre sogna di dormire nella propria casa, l’affittuario si sveglierà perchè il fantasma della bambina gli bussa alla finestra pregando di farla entrare. Quest’ultimo incubo spaventerà Lockwood a tal punto da farlo urlare. Questo urlo attirerà l’attenzione di Heathcliff che lo caccia dalla stanza offrendo la propria camera per la nottata dell’ospite. 

Il resto della nottata passa in modo molto silenzioso con tutti gli abitanti della casa svegli che si ignorano tra loro.

La mattina dopo Heathcliff accompagnerà Lockwood oltre la brughiera innevata, permettendogli di arrivare a casa sano e salvo.

Questo capitolo è il primo ad aver introdotto così tante informazioni da farmi rimanere abbastanza sorpresa. Sono successe tante cose come il pianto e il richiamo a “Catherine” di Heathcliff nella camera non usata, l’introduzione di personaggi del passato, la famiglia “Linton” e tutti i flashback con questi tre cognomi che sono rimasta abbastanza confusa e curiosa sulle relazioni tra gli abitanti di Wuthering Heights.

Capitolo 4

Nel quarto capitolo il signor Lockwood ritorna alla propria casa e chiede alla sua domestica di nome Dean se sapesse qualcosa sugli abitanti di Wuthering Heights. Sorprendentemente, si scopre che la donna è cresciuta assieme agli individui di quell’abitazione e inizia il racconto sull’infanzia passata da tutti i personaggi finora incontrati. 

Erano stati tutti cresciuti in quella casa dal vecchio padrone Earnshaw e la moglie: il figlio Hindley Earnshaw, la “padrona di casa” Catherine Linton, la domestica Dean e Heathcliff, che era stato adottato dal vecchio padrone. La loro infanzia era stata molto movimentata; soprattutto tra Hindley e Heathcliff, infatti sembrava quasi che il vecchio padrone preferisse l’orfano piuttosto che il suo stesso figlio, in quanto Hindley lo malmenava e maltrattava ad ogni occasione possibile.

Il capitolo si conclude con Dean che racconta di come lei ha scoperto che in realtà Heathcliff fosse un bambino molto vendicativo, assistendo ad una lite tra Hindley e il bambino senza genitori.

Questo capitolo l’ho trovato abbastanza difficile da seguire. Vengono spiegate un sacco di situazione famigliari particolari, matrimoni tra personaggi incontrati e non, in più vengono introdotti anche nomi di individui già deceduti. Inoltre, non viene neanche spiegato il motivo della permanenza di Catherine Linton nella famiglia degli Earnshaw.

Leggendo il capitolo non ho neanche compreso se effettivamente Lockwood voglia affittare Wuthering Heights o se la visita all’abitazione fosse solo per conoscere il suo vicino Heathcliff.

Pensandoci, anche l’età di Hareton è abbastanza bizzarra. Secondo quanto raccontato da Dean, la giovane domestica di Lockwood, tutti gli abitanti di Wuthering heights dovrebbero essere relativamente giovani. Nel flashback Catherine aveva sei anni, per Heathcliff non viene specificata l’età, ma era un piccolo trovatello, Dean era a sua volta ancora una bambina, mentre Hindley, che dovrebbe essere il padre di Hareton era un quattordicenne. Il fatto che Hareton viene descritto nei capitoli prima come un uomo di mezz’età mi sconcerta un po’.

Capitolo 5

Questo capitolo continua il racconto di Dean sul passato di Wuthering Heights. Viene narrato della morte del vecchio padrone Earnshaw e vengono approfondite le relazioni tra i diversi bambini che abitavano là. 

Il vecchio padrone, invecchiando e perdendo le forze con il tempo, aveva deciso di mandare Hindley ad un collegio per togliersi le liti tra Heathcliff e il figlio. Si scopre anche che Catherine e l’orfano erano in realtà molto legati da piccoli, in più viene anche menzionato come il servo Joseph, man mano che il padrone perdeva le energie cercasse di monopolizzare l’autorità della casa.

Il capitolo si conclude con la morte tranquilla di Earnshaw su una sedia con accanto tutti i figli tranne Hindley e la descrizione della notte che avevano passato i bambini in silenzio una volta appreso il fatto.

Questo è stato il capitolo più tranquillo e semplice di tutti da comprendere finora. È stato molto piacevole e corto da leggere. Ci sono ancora dei punti interrogativi, come il mistero del cognome di Catherine, ma leggendo il libro ho capito che comunque è cresciuta nella famiglia Earnshaw e veniva considerata una figlia insieme a Heathcliff.

Capitolo 6

In questo capitolo ritorna Hindley e si ritrasferisce nella proprietà del padre con una moglie trovata durante il suo periodo in collegio. Il ritorno di Hindley porta ad una nuova circostanza a Wuthering Heights dove Catherine e Heathcliff diventano due giovani ragazzi vittime di negligenza, in quanto Hindley già odiava il trovatello, mentre alla moglie non andrà a genio Catherine.

Il tempo passa finché un giorno i due ragazzi, durante una loro uscita in brughiera, sbirciano all’interno di Thrushcross Grange, cioè la proprietà della famiglia dei Linton, una casa inglese per bene. I due, che erano cresciuti come spiriti liberi e selvaggi, sbirciando nell’abitazione, vedranno i figli dei Linton piangere perchè volevano entrambi accarezzare un cane; questa scena farà scoppiare a ridere i due ragazzi, che attireranno l’attenzione su di loro.

L’invasione di proprietà risulterà nei due giovani che verranno catturati, lasciando Catherine ferita, e riconosciuti dalla famiglia Linton. 

Il tutto si conclude con Catherine che verrà trattenuta a Thrushcross Grange, in quanto una ragazza infortunata e figlia degli Earnshaw, e un divieto di rivolgere la parola a Catherine a Heathcliff.

Anche questo capitolo è stato molto piacevole da leggere. Deduco che il cognome Linton di Catherine sia un avvenimento successivo, in quanto viene esplicitamente scritto qua che lei è la figlia del vecchio Earnshaw.

Capitolo 7

Durante questo capitolo continua il racconto di Dean. Catherine resterà nella casa dei Linton finché non le guarirà il piede, ma, quando ritornerà a Wuthering Heights, sarà completamente diversa da prima: si vestirà bene, avrà imparato le buone maniere e diventerà una signorina. Questo drastico cambiamento turberà molto Heathcliff, il quale era rimasto uno spirito libero e selvaggio, e lo porterà a restare sulla difesa quando Cathy prova a salutarlo.

Dean cercherà di riunire i due vecchi amici, sistemando l’aspetto e rimproverando le maniere del ragazzo, ma gli sforzi della domestica saranno resi vani dal fatto che, proprio quello stesso giorno, i Linton erano stati invitati a pranzo dagli Earnshaw, con la specifica richiesta che Heathcliff non fosse presente. Inoltre, appena dopo l’arrivo degli ospiti, il figlio dei Linton attaccherà briga con Heathcliff, il quale risponde con violenza. Ciò porterà Hindley a picchiare il ragazzo e rinchiuderlo in camera sua per tutta la giornata.

Il flashback si conclude con Catherine disperata che va a trovare Heathcliff per parlargli, dal momento che i due non si erano ancora mai incontrati seriamente da quando era tornata.

Il capitolo si conclude con Lockwood che prega la governante di continuare il racconto, nonostante si stesse facendo tardi. Dean continua così il racconto dall’estate successiva, cioè ventitré anni prima degli eventi attuali.

Questo capitolo è stato piacevole da leggere. I personaggi li conosco tutti ed è stato facile seguire le vicende, tuttavia, c’è una cosa che mi turba, ovvero il fatto che Dean e Catherine venivano descritte nel presente come due giovani ragazze sui diciassette e diciotto anni, ma il flashback va ben più indietro di questi numeri.

Per il resto è stato molto bello il capitolo in quanto si riesce a intravedere anche una scintilla di amore nascere tra Heathcliff e Cathy.

Capitolo 8

In questo capitolo Dean racconta di un drastico cambiamento di circostanze.

Hindley era diventato molto più scontroso e aggressivo dopo la morte della moglie, la quale era deceduta a seguito del parto di Hareton, e ciò aveva portato ad un’atmosfera molto più tesa a Wuthering Heights. Anche Cathy ne risentì di questo cambiamento, infatti sviluppò una sorta di doppia vita: da una parte c’era la sua parte selvaggia e scontrosa, che mostrava a casa, dall’altra la parte ben educata e decorosa, che metteva in mostra alla presenza dei Linton.

Viene raccontato in questo capitolo di come Cathy e Heathcliff, crescendo, diventano sempre più freddi l’uno con l’altro e di come la ragazza inizia a preferire la compagnia di Edgar.

Anche questo è stato un capitolo facile da seguire. Mi ha lasciata sorpresa il cambiamento improvviso della situazione, ma, a parte questo, è uno sviluppo di storia interessante. 

Capitolo 9

Questo è l’ultimo capitolo del racconto di Dean. Gli avvenimenti sono stati molto interessanti, infatti, avviene un un’ulteriore rottura nel legame tra Heathcliff e Cathy attraverso una fraintendimento tra i due. È stato un bel capitolo da leggere con tanti svolti inaspettati. Suppongo che gli avvenimenti raccontanti in questo capitolo causeranno un grande effetto farfalla.

C’è comunque un dato che non mi torna, ovvero il fatto che Dean racconta di come allora fosse una ventenne, ma nel presente Lockwood la descrive come una giovane governante sui diciott’anni.

Tutto è cominciato da Cathy che accetta la proposta di matrimonio di Edgar, nonostante non lo amasse veramente. Il resto è andato a rotoli quando Cathy decide di confidare con Dean il fatto che lei provasse un’amore più genuino per Heathcliff, ma trovasse l’idea di sposarlo degradante perché Dean si accorgerà che Heathcliff aveva origliato parte della loro conversazione. Questo porterà il ragazzo a scappare di casa e non tornare. 

Catherine lo cercherà disperatamente la notte stessa del fraintendimento senza successo, si ammalerà e finirà per sposare Edgar.

Capitolo 10

Questo capitolo è stato molto scorrevole e facile da leggere. Gli avvenimenti descritti ricordano molto la calma prima della tempesta. Mi danno la sensazione che nei prossimi capitoli succederà qualcosa di molto importante, in quanto a fine capitolo Heathcliff viene descritto comportarsi in modo sospetto.

Nelly continua il suo racconto dicendo di come la vita di Cathy si fosse tranquillizzata, finché un giorno ritorna Heathcliff, il quale rivela alla sua vecchia amica che voleva vendicarsi con Hindley per le cattiverie subite in gioventù. 

Heathcliff sfrutterà la sua ricchezza, che non si sa come ha guadagnato, per fare leva sulla dipendenza dei giochi d’azzardo del padrone di Wuthering Heights.

Viene anche menzionato come Heathcliff riuscirà a diventare un ospite regolare a Thrushcross Grange, a dispiacere di Edgar, e di come Isabella si innamora del giovane uomo.

Capitolo 11

Questo capitolo è stato molto intenso. Heathcliff, con intenzioni di vendetta, inizia a corteggiare Isabella e ciò porta a un grosso litigio fra Cathy e il giovane uomo. Il casino causato dai due porta Nelly a condurre Edgar dai due, sperando che risolvesse la situazione, ma il tutto peggiora e si conclude con Catherine che viene messa davanti a due scelte: rimanere amica di Heathcliff e rinunciare a Linton oppure il contrario. Questa situazione le causerà tanto stress da non toccare più cibo.

Come ho descritto un capitolo precedente come “la calma prima della tempesta”, in questo capitolo è arrivato il primo acquazzone; la situazione è grigia e secondo me non farà altro che peggiorare. I personaggi di Heathcliff e Catherine sembrano molto egoisti e non mi stanno in simpatia, tuttavia posso capire che ciò è probabilmente dovuto alle circostanze in cui sono cresciuti.

Capitolo 12

In questo capitolo Nelly racconta delle conseguenze degli avvenimenti precedenti, infatti Cathy, oltre a non mangiare, inizierà a delirare. Ciò porterà il marito Edgar a scoprire lo stato di salute della moglie. A Nelly verrà ordinato di portare il dottore, il quale le racconta che c’erano voci nel villaggio riguardanti la fuga di Heathcliff e Isabella. La fuga sarà confermata quando una cameriera informerà Linton che Isabella non era nella sua camera. Edgar non cercherà di riportare indietro la sorella e ordinerà a Dean di mandarle i suoi averi nel momento in cui avrebbero saputo dove vivesse.

Non ho avuto grandi pensieri leggendo questo capitolo, è una situazione che si è creata per colpa delle decisioni e la testardaggine di tutti i personaggi coinvolti. Cathy che si rovina la salute perchè troppo orgogliosa, Heathcliff che non vuole rinunciare alla sua vendetta, la decisione frettolosa di Isabella, la severità di Dean nei confronti di Catherine e la debolezza di Edgar per la moglie. Con un intreccio tra tutti questi personaggi c’era da aspettarsi una situazione così bizzarra.

Capitolo 13

In questo capitolo Nelly racconta di come Cathy piano piano si riprende e di come Isabella le avesse mandato una lettera raccontandole del matrimonio con Heathcliff e della sua sgradevole permanenza a Wuthering Heights.

È stato un capitolo molto facile da seguire e non mi ha suscitato grandi pensieri. Mi è solo dispiaciuto per Isabella e per la sua situazione, in quanto sembra sia solo uno strumento di vendetta per Heathcliff.

Capitolo 14

In questo capitolo Dean fa visita a Isabella a Wuthering Heights e viene trattenuta da Heathcliff, il quale vuole che lei lo aiuti a incontrare Cathy. Nelly si rifiuta, ma verrà alla fine convinta con un compromesso: lei riporterà indietro una lettera scritta da Heathcliff e la consegnerà alla sua padrona, se Cathy avesse voluto incontrare il suo amico di infanzia avrebbe informato Heathcliff la prima volta che il padrone sarebbe stato fuori casa per permettergli di incontrare Cathy.

In tutto questo Isabella prega Nelly di non proferire parola a Thushcross Grange della sua situazione, perché non voleva permettere a Heathcliff di realizzare a pieno la sua vendetta su Edgar.

Questo è stato un capitolo sorprendente da leggere perchè si può notare come Heathcliff ami ancora Cathy. Non l’avrei mai detto leggendo i capitoli prima, anzi avrei giurato che fosse tornato solo per vendetta.

Capitolo 15

In questo capitolo Nelly racconta di come Heathcliff e Cathy si rincontrano e di come le condizioni di salute della sua padrona erano sempre più in declino, tanto che a fine capitolo Catherine svenirà e una volta ripresi i sensi non riconoscerà più nessuno.

Viene anche raccontato di come Heathcliff e Cathy siano ancora innamorati l’uno dell’altro, ma era ormai troppo tardi perchè ormai erano già entrambi sposati.

Questo è stato un capitolo facile da seguire. È un vero peccato che le vicende si siano sviluppate in questo modo, ma sembra che presto Cathy morirà, in quanto non sembra straripante di vitalità.

Il fatto che viene ricordato al lettore che Heathcliff è effettivamente una persona con dei sentimenti, che non cerca solo vendetta, è stata una piacevole sorpresa. Mi aspettavo che l’incontro con Cathy sarebbe sfociato in un ulteriore litigio.

Capitolo 16

Questo è stato il capitolo dove viene raccontata della morte di Catherine Linton e la nascita della Cathy del presente che abita a Wuthering heights.

È stato un bel capitolo da leggere perchè il lettore può facilmente notare come, nonostante i costanti litigi, Catherine era amata da molti, tra cui il marito e Heathcliff, il quale affronta la sua disperazione implorando che lo spirito di Cathy lo venga a perseguitare per quanto l’amava.

Una reazione piuttosto disperata e anche molto romantica, anche se la loro relazione non era esattamente delle più salutari.

Inoltre, in questo capitolo viene chiarita anche l’identità della “padrona” di Wuthering heights, cioè un’altra Cathy, che è la figlia della Catherine di cui abbiamo sentito fino ad adesso nella storia.

Capitolo 17

Questo è un capitolo pieno di avvenimenti. La fuga di Isabella da Wuthering Heights dopo aver raggiunto il limite, la nascita del figlio dopo la fuga, la morte di Hindley e la situazione di Hareton, il quale non ha potuto ereditare l’abitazione per i debiti del padre.

È stato un bel capitolo da leggere. La descrizione delle reazioni dei diversi personaggi ai vari lutti mi ha soddisfatto molto, soprattutto quella di Heathcliff, che ha reagito sia con tristezza che odio, e di Edgar, che invece si è ritirato a vita privata dedicandosi interamente alla figlia.

Questi due personaggi sono il completo contrario, le loro risposte al lutto vengono anche rispecchiate dagli ambienti in cui vivono e in cui sono cresciuti. Edgar, in una casa tranquilla e di buone maniere, si è dato ad una vita in reclusione e nella sua malinconia ha ritrovato felicità nel stare con la figlia; Heathcliff, a Wuthering Heights intorno a persone che odia, ha quasi commesso un omicidio e, quando Hindley è morto, ha voluto crescere Hareton per tormentarlo.

Capitolo 18

Questo è stato un capitolo tranquillo dove Ellen racconta di come Cathy era cresciuta come una bambina dolce e curiosa, ma viziata. Questa curiosità la porterà a voler vedere i paesaggi fuori la brughiera. La sua occasione arriverà quando Edgar andrà a far visita alla sorella in fin di vita.

Durante l’assenza di Edgar, Cathy riuscirà a uscire da Thrushcross Grange e avventurarsi verso un pendio, che non raggiungerà perchè verrà fermata a Wuthering Heights da un incontro con Hareton. Qua Cathy scoprirà che Hareton è un suo cugino.

Dean farà promettere alla ragazzina di non dire niente al padre della questione.

Non ho avuto grandi opinioni leggendo questo capitolo, è un nuovo inizio per un nuovo personaggio semplicemente.

Capitolo 19

In questo capitolo viene introdotto il figlio di Isabella in quanto Edgar aveva accolto la richiesta della sorella di far crescere il ragazzo a Thrushcross Grange. Tuttavia, la sera stessa del loro arrivo arriverà una richiesta da Heathcliff di portare Linton a Wuthering Heights.

Il ragazzo viene descritto come effeminato e con una salute cagionevole.

È stato un capitolo molto semplice, che introduce un altro nuovo personaggio nel racconto, non ho avuto grandi pensieri mentre lo leggevo.

Capitolo 20

In questo capitolo Nelly racconta come la mattina successiva avesse portato Linton a Wuthering Heights. Qua il ragazzo viene accolto con disprezzo, ma Heathcliff promette a Ellen che verrà trattato con i guanti e riceverà un’educazione, in quanto era l’erede delle proprietà di Edgar.

Così Nelly lascia il ragazzo a Wuthering Heights.

Questo capitolo mi ha ricordato molto quello dove Heathcliff e Catherine vengono forzatamente separati, anche se qua le circostanze sono un po’ più differenti. Oltre a ciò non ho avuto comunque grandi opinioni sul capitolo

Capitolo 21

In questo capitolo Cathy scopre che Heathcliff è il padre di Linton e che i due abitavano a Wuthering Heights. 

Dean racconta di come Heathcliff le avesse raccontato il piano di far sposare i due cugini e di come lei non avesse potuto fare granché perchè ciò non accadesse; infatti, non riuscirà né a far declinare l’invito di visitare Wuthering Heights a Cathy e non riuscirà nemmeno a impedire lo scambio di lettere tra i due cugini dopo che Edgar aveva scoperto della situazione.

Il capitolo si conclude con Ellen che scopre di questa corrispondenza e minaccia Cathy di comunicare tutto al padrone. Alla fine farà solo promettere alla signorina di non farlo più e brucerà le lettere scoperte.

Leggendo questo capitolo, si nota veramente tanto quanto Heathcliff viva nella vendetta e nell’odio. Ha passato anni della sua vita per impossessarsi dell’abitazione di Hindley e per rendere Hareton miserabile e adesso vuole anche diventare padrone di Thrushcross Grange attraverso il matrimonio tra suo figlio e Cathy per tormentare Edgar. È personaggio facile da prendere in antipatia.

Capitolo 22

In questo capitolo Dean racconta di come Edgar si fosse ammalato e di come Cathy iniziò a rattristarsi. In più la ragazzina rincontrerà Heathcliff durante una passeggiata e questo le rinfaccerà il fatto che ha spezzato il cuore al figlio, dicendole che sta così male che morirà prima che arrivi la prossima estate.

Il capitolo si conclude con Catherine che si deprime ancora di più, così la mattina dopo Dean l’accompagnerà a Wuthering Heights sperando di provarle che quelle di Heathcliff erano tutte bugie.

È stato un capitolo molto corto, ma che mette sempre in evidenza la natura manipolativa e vendicativa di Heathcliff dalla prospettiva di Ellen. Non ho avuto grandi opinioni per questo capitolo. Mi ha sorpresa il fatto che Cathy avesse veramente tagliato tutti i contatti con Linton, mi aspettavo una reazione più ribelle vista la sua età.

Capitolo 23

In questo capitolo Ellen racconta della visita segreta a Wuthering Heights con la sua padroncina.

Si può notare facilmente come la permanenza di Linton in quell’ambiente e la sua carenza di salute l’abbiano reso un ragazzo viziato, tanto che riuscirà a far promettere a Cathy di tornare, nonostante i due avessero litigato poco prima.

Successivamente anche Ellen si ammala e Catherine si prenderà cura sia di lei che di suo padre; la ragazza avrà soltanto le serate libere, che trascorre andando a Wuthering Heights.

In questo capitolo viene messo in evidenza il quanto fosse viziato Linton e il grande odio che Ellen provava nei confronti di lui, proprio perché capriccioso e perché tiene molto alla sua padroncina.

Secondo me è stato un bel capitolo che rispecchia molto la situazione di Edgar e Catherine, infatti in questo caso i ruoli sono stati invertiti: Linton fa il capriccioso e Cathy cerca di accontentarlo, mentre quando erano ragazzi Edgar e Catherine era lei che doveva essere placata da lui.

Capitolo 24

In questo capitolo Ellen scopre delle uscite serali della padroncina e si fa raccontare tutto quello che è successo mentre era malata. I due cugini si erano avvicinati ancora di più durante le settimane di malattia di Dean e, una volta ascoltata tutta la storia, Ellen decide subito di raccontare la situazione a Edgar, il quale porrà fine alle visite della figlia a Wuthering Heights, ma permetterà a Linton di andare a trovare Cathy a Thrushcross Grange.

Leggendo questo capitolo mi è dispiaciuto tanto per Hareton, in quale aveva fatto lo sforzo di imparare a leggere soltanto per finire preso in giro da Cathy. Le persone possono essere crudeli anche inconsapevolmente. Il fatto che Ellen l’abbia rimproverata per aver deriso la buona volontà di Hareton mi ha reso contenta, nonostante Cathy lo odiasse soltanto perché cresciuto in condizioni più umili.

Capitolo 25

In questo capitolo Ellen racconta di come la condizione di salute di Edgar non stesse migliorando e di come il suo padrone sperasse nella felicità della figlia. Con degli scambi di lettere tra Edgar e Linton i due cugini riottengono il permesso di vedersi, ma solo per delle passeggiate in brughiera. 

Il capitolo si conclude senza un incontro, ma con Dean che anticipa il fatto che Heathcliff stesse sfruttando il figlio per ottenere la sua vendetta, senza prestargli le dovute attenzioni mediche.

È stato piacevole leggere questo capitolo, dove viene messa in evidenza la natura vendicativa di Heathcliff e vengono presagite le morti di Edgar e Linton, nonostante siano temi abbastanza tetri. 

Mi è piaciuto l’atteggiamento di Edgar, al quale non importava più se Heathcliff ottenesse la sua vittoria purché la figlia Cathy trovasse felicità dopo la sua morte.

Capitolo 26

In questo capitolo Ellen racconta dell’incontro che la sua padroncina ha avuto con Linton.

Leggendo il capitolo si possono notare tanti segni negativi nelle condizioni di salute di lui come il dimagrimento, il cambiamento di carattere e l’atteggiamento pauroso, che indicano verso un’abuso da parte del padre. 

L’incontro si conclude con Cathy delusa dal cambiamento di Linton che va via senza accorgersi dei segni di peggioramento.

Questo è stato un capitolo molto corto, che riflette un po’ anche l’incontro, dove Linton ha per lo più dormito e dove i due cugini si sono scambiati poche parole.

Capitolo 27

In questo capitolo Ellen racconta del secondo incontro tra i due cugini e di come le suppliche di Linton assieme all’invito di Heathcliff portano Dean e la sua padroncina a mettere piede a Wuthering Heights. Questo sarà un grande errore perchè le due verranno rinchiuse nell’abitazione.

Cathy supplicherà lo zio di lasciarla tornare, in quanto il padre era in fin di vita, promettendo di sposare poi Linton, tuttavia le due verranno trattenute la notte e la mattina dopo Cathy verrà portata via da Heathcliff senza che Ellen potesse accompagnarla. Il capitolo si conclude con Dean che rimane intrappolata a Wuthering Heights per cinque giorni senza avere notizie di Cathy.

Questo è stato un capitolo dove vengono evidenziati gli aspetti peggiori del carattere di Linton, oltre alla crudeltà di Heathcliff verso Cathy, probabilmente dovuto al fatto che la considerava causa della morte della sua amata.

Leggendo tutta la storia dal punto di vista di Ellen, Heathcliff sembra quasi più un antagonista che il protagonista, infatti, non viene neanche menzionata una caratteristica positiva nei suoi atteggiamenti e carattere. Ha utilizzato bugie, ricatti e forza bruta pur di ottenere la sua vendetta.

Capitolo 28

In questo capitolo Dean racconta della morte di Edgar e del suo rilascio dalla prigionia di Wuthering Heights senza Cathy. Purtroppo ciò avvenne un giorno prima la morte del suo padrone, tuttavia la padroncina riuscirà a tornare in tempo per passare con il padre gli ultimi momenti.

Si può leggere in questo capitolo anche di come Edgar volesse cambiare il proprio testamento dopo aver ascoltato la situazione effettiva da Ellen, tuttavia ciò non accadrà perchè il notaio si era venduto a Heathcliff e non si era presentato in tempo.

Questo capitolo ha mostrato quanto effettivamente è egoista Linton e di quanto sia degenerato Heathcliff, il quale fa ricorso alla violenza la maggior parte delle volte possibile. È stato un bel capitolo tutto sommato, anche se ti lascia l’amaro in bocca.

Capitolo 29

In questo capitolo Ellen racconta di come Cathy viene portata via a Wuthering Heights e di quello che Heathcliff racconta di aver passato dopo la morte di Catherine. L’uomo sostiene che, dopo il funerale della sua amata, è stato tormentato dal suo spirito. Non poteva vederla ma poteva percepirla. Il suo spirito l’ha lasciato in pace solo dopo il funerale di Edgar.

Questo capitolo non è stato il più piacevole dopo aver letto tutte le cose che ha raccontato Ellen ed è anche difficile, secondo me, essere comprensivi nei confronti di Heathcliff proprio per questo motivo.

Capitolo 30

In questo capitolo Ellen finisce di raccontare la storia degli abitanti di Wuthering Heights.

Viene raccontato di come Cathy, impotente, assiste alla morte del marito Linton e di come si inimica sia Zillah che Hareton a causa della sua presunzione e orgoglio.

A fine capitolo il flashback si conclude e il signor Lockwood decide di non voler prendere in affitto Thrushcross Grange.

Questo è stato un capitolo triste da leggere a causa della situazione in cui finisce Cathy, ma anche perchè si può notare la buona volontà di Hareton nel diventare amico con la ragazza, nonostante le prese in giro precedenti, venir spezzata.

Capitolo 31

In questo capitolo il signor Lockwood torna a fare una visita a Wuthering Heights per comunicare a Heathcliff che non aveva intenzione di rinnovare il contratto d’affitto e per recapitare un messaggio di Ellen a Cathy. Durante questa visita l’ospite assisterà anche ad un litigio tra Catherine e Hareton dove sarà evidente l’odio della ragazza verso il cugino.

Questo è stato un capitolo semplice sulla quale non ho avuto grandi opinioni se non il dispiacere nel leggere gli sforzi nello studio di Hareton venire derisi.

Capitolo 32

In questo capitolo Lockwood torna, dopo un po’ di tempo, a Thrushcross Grange e farà un’ulteriore visita a Wuthering Heights perchè aveva scoperto che Ellen era tornata là a lavorare.

Durante la sua visita Dean gli racconterà del fatto che Heathcliff era morto e che i due cugini erano riusciti ad avvicinarsi dopo che Cathy si era scusata per aver ridicolizzato gli sforzi nello studio.

Questo è stato un bel capitolo da leggere perchè durante tutto il romanzo Heathcliff sembrava l’antagonista, perciò leggere di come, dopo tutte le situazioni subite a causa sua, Cathy e Ellen siano riuscite a ritrovare felicità è soddisfacente.

Capitolo 33

In questo capitolo Ellen racconta di cosa era avvenuto prima che Heathcliff morisse. 

Quando ancora era in vita, l’uomo si renderà conto della vicinanza tra Cathy e Hareton, ma non riuscirà a fare nulla perchè i due condividevano una grande somiglianza con la defunta amata. Successivamente Heathcliff si confesserà con Ellen sul fatto che non aveva più le forze di portare avanti la sua vendetta e che i suoi balzi d’umore erano dati dal fatto che era costantemente tormentato dall’immagine della Catherine defunta. 

Questo capitolo è un bel capitolo da leggere perchè si può leggere di come Hareton, nonostante sia cresciuto sotto l’abuso di Heathcliff, rivela a Cathy di non odiare il suo padre adottivo, spezzando così la catena di odio. Inoltre, il fatto che Heathcliff rivela a Ellen che ci sarà un gran “cambiamento” dà l’impressione quasi che stia predicendo un possibile suicidio.

Capitolo 34

In questo capitolo Ellen racconta di come Heathcliff, durante gli ultimi giorni di vita, stava avendo visioni che lo distraevano tanto da fargli scordare di mangiare. 

Dopo la sua morte, Dean organizza il funerale, alla quale erano presenti solo lei e Hareton assieme al becchino e agli uomini che devono portare la bara.

Il capitolo si conclude con Lockwood che verrà a sapere del matrimonio tra Cathy e Hareton e andrà a vedere le tombe di Edgar, Heathcliff e Catherine.

Questo è stato un capitolo peculiare, il drastico cambiamento nell’atteggiamento di Heathcliff è stato improvviso. È cambiato da un giorno all’altro, fa quasi pensare che non avesse altro motivo per rimanere in vita, se non quello di completare la sua vendetta.

Secondo me, Heathcliff è stato l’antagonista del libro, nonostante il romanzo si concentri proprio sulla sua vita, ed è anche un personaggio piuttosto tragico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *