Nome Scuola
Città Scuola
La storia scritta da Emily Bronte tratta una vicenda avvenuta circa nel 1800 nelle praterie , che ancora oggi esercita un fascino irresistibile sui lettori di tutto il mondo. Questo romanzo è un ammasso di passioni, tradimenti e vendette che si diffonde attraverso le due famiglie, gli Earnshaw e i Linton, nelle brughiere desolate dello Yorkshire.
Al centro della trama c’è l’amore tra Catherine Earnshaw e Heathcliff, un amore che attraversa le barriere sociali e che è segnato dal dolore e dal desiderio di vendetta. Emily Bronte crea un’atmosfera cupa e inquietante, con una trama ricca di immagini che catturano l’asprezza della natura e dei personaggi stessi.
Ciò che rende il romanzo così memorabile è la complessità dei suoi personaggi. Heathcliff, in particolare, è uno dei più enigmatici e tormentati protagonisti della storia, un uomo ormai rassegnato dall’abbandono e dalla disperazione che si trasforma in una forza distruttiva per sé e per coloro che lo circondano ricolmo di rabbia e vendetta che gli fa ribollire il sangue.
In sé il romanzo “Cime tempestose” è un’opera piena di dramma e passione pur se distruttiva, che affronta temi come l’amore, il desiderio, la vendetta e la redenzione tuttavia non si fa ingannare da cliché e luoghi comuni donando al lettore anche colpi di scena . La sua bellezza oscura e la sua potente narrazione continuano a esercitare un fascino irresistibile sui lettori di ogni epoca.