Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

I complessi rapporti Earnshaw


Michele Maestri

Liceo Attilio Bertolucci Mate+ - Parma

Nome Scuola

Liceo Attilio Bertolucci Mate+

Città Scuola

Parma

La cornice

Il libro “Cime Tempestose” contiene molteplici argomenti tra i quali i drammi familiari che coinvolgono i protagonisti fin dall’infanzia. Questa intrigante cornice funge da mezzo che rende il romanzo più complesso e immersivo, mostrando quanto la famiglia abbia una forza benevola o maligna sul personaggio. 

L’influenza della famiglia

La famiglia Earnshaw, che include Catherine e Hindley, è l’esempio di quanto la famiglia possa essere piena di amore e conflitto. Catherine lotta con i sentimenti di gelosia verso il fratello Hindley e con la sua profonda connessione con Heathcliff, il ragazzo adottato nella famiglia. Si viene a creare quindi un triangolo amoroso complesso che porta anche alla creazione di inimicizie tra Heathcliff e Hindley e un clima di tensione non sano per una vita serena.

La psiche di Heathcliff 

Il tema dell’adozione, in particolare con Heathcliff, è centrale nel romanzo. Nonostante sia stato accolto nella famiglia Earnshaw, Heathcliff si sente costantemente non accettato per via delle molteplici occasioni di discussione con il fratello non adottivo e ciò, segnandolo fin da giovane nel profondo, lo porta a riuscire a provare sentimenti forti solo per Catherine che come sappiamo nel corso della storia poi morirà.

Il rapporto tra fratelli era talmente malsano da portare Hindley a dire ciò:

“Ah, se solo prima di esalare l’ultimo respiro Dio mi desse la forza di strangolarlo, andrei all’inferno contento “

Perché è importante la cornice?

A mio parere questo sfondo rende la storia più complicata e difficile da comprendere, a causa dei molteplici intrecci, ma permette anche di ottenere una caratteristica che la differenzia da altri testi trattanti di amore nei quali è solito creare qualcosa di ripetitivo.

Nel complesso quindi i rapporti familiari complicati migliorano la storia attribuendole originalità e la trattazione della psiche di Heathcliff nei confronti delle persone che lo circondano ci permette di comprendere le ragioni di alcune scelte non giustificabili che compie durante la narrazione, come la violenza nei confronti di Isabella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *