Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Heathcliff e Catherine: un’intrigante relazione


Diego Cremonesi

Liceo Attilio Bertolucci - Parma

Nome Scuola

Liceo Attilio Bertolucci

Città Scuola

Parma

Introduzione

Penso che l’aggettivo che possa descrivere meglio il romanzo “Cime Tempestose” sia intrigante. I rapporti tra i personaggi sono infatti estremamente misteriosi e difficili da capire e questo è ciò che dà alla storia la sua inconfondibile atmosfera. Il miscuglio tra ambienti di brughiera e personalità misteriose, è ciò che mi ha colpito subito.

Uno degli elementi che subito risalta nel romanzo è il complesso rapporto tra Heathcliff e Catherine, un intreccio di amore, passione, gelosia e vendetta che pervade l’intera narrazione.

Il personaggio di Heathcliff

Heathcliff rappresenta un antieroe: oscuro, tormentato, ma al contempo magnetico. La sua anima selvaggia e il suo amore ossessivo per Catherine lo rendono un personaggio indimenticabile. Ciò che lo contraddistingue è la sua estraneità nel mondo in cui si è ritrovato che causa una lotta per essere accettato nella società e un forte desiderio di vendetta contro coloro che lo hanno emarginato. Egli diventa perciò un personaggio forte ed enigmatico, ma al contempo debole perché sottomesso.

Il personaggio di Catherine

Catherine, d’altra parte, rappresenta la passione e la ribellione contro le etichette sociali. Il suo legame con Heathcliff è pericoloso e anticonvenzionale e ciò dimostra i valori appena elencati, uniti ad un grande coraggio. 

l’amore tra i due

L’amore tormentato e le conseguenze dei desideri inespressi sono centrali nel romanzo dato che l’ambizione e il desiderio di status di Catherine la portano a sposare Edgar Linton, scelta che provoca dolore e tragedia per entrambi. 

I temi principali nel romanzo

Uno dei temi più importanti nel racconto, inoltre, è sicuramente la complessità delle relazioni umane e la loro capacità di distruggere e trasformare. Inoltre, anche la tematica della vendetta e del perdono permea il romanzo, portando i lettori a riflettere sulla natura della giustizia e sulla possibilità di riscatto. 

Conclusione

In conclusione, “Cime Tempestose” rimane un capolavoro senza tempo grazie alle intriganti personalità presenti in esso che ancora oggi continuano ad affascinare e causare dibattiti nonostante i numerosi anni passati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *