Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Finché morte non ci separi: Catherine e Heathcliff, destinati a un amore senza futuro


Cecilia Diletta Piazza

Liceo Classico Mandralisca - Cefalù

Nome Scuola

Liceo Classico Mandralisca

Città Scuola

Cefalù

Gruppo di lettura

3° B

Mr. Lockwood è un gentiluomo inglese che, in seguito a una delusione amorosa, decide di andare a vivere nelle campagne dello Yorkshire.  Una volta sistemato, si reca presso Wuthering Heights, una grande casa di campagna che, al contrario di quanto era consuetudine a quei tempi, si presentava in condizioni precarie. Questa casa era molto rovinata e a prendersene cura era solo un governante, un uomo scorbutico di nome Joseph.  Il padrone di casa era Heathcliff, un signore scontroso e spregevole che non aveva problemi a mostrare la poca voglia che avesse nell’accogliere il nuovo ospite.

Mr Lockwood per una serie di peripezie è costretto a trascorrere la notte lì e poiché non riesce a dormire, inizia a sfogliare i libri presenti in quella stanza. In quel momento scopre il nome di Catherine Earnshaw e il giorno dopo, ancora infreddolito per il viaggio di ritorno, come prima cosa chiede alla sua domestica Nelly informazioni su quella famiglia. Nelly infatti, era stata governante degli Earnshaw per molti anni, quindi chi meglio di una governante pettegola come lei avrebbe potuto aiutarlo a saziare la sua curiosità?

Nel momento in cui Nelly inizia a raccontare si apre un lunghissimo flashback che li riporta a fatti antecedenti di trent’anni, cioè a quando Heathcliff è entrato a far parte della famiglia Earnshaw; infatti questo era un piccolo orfanello quando fu trovato in una viottola abbandonata dal padre di Catherine e Hindley che si trovava in viaggio.

Quando fa ritorno a casa con questo bambino, i suoi fratelli adottivi non la prendono bene.; ma questo risentimento da parte di Catherine viene ben presto accantonato, i due infatti diventano molto amici, compagni di avventure. Non si può dire lo stesso del rapporto col fratello Hindley,  tra i due c’è sempre stata una certa rivalità e un sentimento di odio reciproco.

Poco dopo il padre muore e quindi tocca a Hindley prendere le redini della casa e delle questioni familiari, mentre Heathcliff e Catherine possono continuare a godersi le loro avventure. Un giorno però, durante una delle loro gite fuori porta, i due vengono aggrediti dal cane dei loro vicini: i Linton.

I Linton sono una famiglia molto ricca e di ottima fama; Catherine, gravemente ferita, è costretta a fermarsi lì per qualche giorno. Giorni in cui fa amicizia con i giovani Linton, Edgar e Isabella, hanno una forte influenza sulla giovane Catherine che, da piccola peste, diventa un’elegante signorina. Tanto che, quando fa ritorno a Wuthering Heights, è tutt’altra persona, persino il suo compagno Heathcliff fa fatica a riconoscerla. Uno sfortunato evento segna la fine dell’inizio della loro storia d’amore; infatti un giorno il giovane Edgar Linton si reca dagli Earnshaw per chiedere la mano di Catherine, e questa, desiderosa di elevare il suo stato sociale, accetta.

La ragazza però era molto dubbiosa, perchè in cuor suo era a conoscenza dei sentimenti che nutriva verso Heathcliff, e mentre si confidava con Nelly le spiegava che il suo amore per lui era  come le rocce eterne sotto terra, ne viene poco piacere visibile, ma è necessario;

lui era sempre nei suoi pensieri e che per quanto questa situazione la turbasse, non riusciva a farne a meno. Sfortunatamente questa conversazione era stata origliata da Heathcliff che, alla notizia delle prossime nozze, era fuggito da Wuthering Heights.

Non si avranno sue notizie per anni, fin quando un giorno si presentò alla porta di casa Linton dove ormai vivevano Edgar, Isabella e Catherine Linton con la servitù.

Heathcliff era diventato un uomo d’affari e alla sua vista Catherine scoppia di gioia, non si può dire lo stesso di suo marito che però per amore della coniuge lo accoglie in casa sua.

Tra i due cognati però non scorre buon sangue e il loro rapporto si inasprisce ancora di più quando Heathcliff seduce Isabella che aveva un debole per lui e se la sposa.

A questo punto Catherine cade malata, non riesce più a ragionare e dopo mesi di agonia da’ alla luce la sua primogenita che prende il nome della madre ma verrà chiamata da tutti Cathy, e subito dopo muore. La sua morte porta nel cuore di tutti i personaggi una profonda  tristezza, soprattutto in quello dei suoi amati.

Heathcliff soffre più di tutti, lei è stata l’unica persona che lui sia mai riuscito ad amare e adesso si sente totalmente perso. Non sopporta la presenza di sua moglie che decide di andare via una volta scoperto di essere incinta.  Dopo la morte di Catherine, Heathcliff non era più in grado di amare nessuno.

Quando Isabella muore, suo figlio Linton va a vivere da suo padre che lo tratta malissimo, infatti Heathcliff vive a Wuthering Heights ed è sommerso dai debiti.

Linton è obbligato dal padre a corteggiare Cathy e in seguito sono costretti a sposarsi in modo che entrambe le proprietà dipendessero da Heathcliff e che la sua vendetta verso Edgar Linton fosse finalmente completa. Poco dopo Edgar muore  e così si conclude questo lungo flashback.

Carico di informazioni e anche piuttosto sconvolto torna a Londra ma qualche mese dopo va a trovare Nelly e riceve novità sulle questioni dei Linton e degli Earnshaw.

Heathcliff era morto e anche Linton,  Cathy si innamora di Hareton (figlio di Hindley), si sposano e insieme gestiranno entrambe le loro proprietà: Wuthering Heights e Thrushcross Grange.

Questo romanzo ottocentesco di Emily Bronte, racconta una delle più travagliate e belle storie d’amore che però non hanno un lieto fine.

Per tutta la durata del libro, il lettore è ossessionato da una domanda, ovvero <Riusciranno mai a confessare il loro amore e a stare finalmente insieme?> E la risposta ci fa male, perchè ci dimostra che certe volte l’amore non basta, per quanto profondo e logorante sia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *