Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

Cime tempestose


Giulia Masiero 4'L

Liceo Scientifico A.Gramsci - Ivrea

Nome Scuola

Liceo Scientifico A.Gramsci

Città Scuola

Ivrea

All’interno del romanzo “ Cime Tempestose” di Emily Brönte, mi hanno colpito particolarmente tre argomenti: 

Il primo è il tema dell’ amore tossico, che caratterizza principalmente la relazione tra i due protagonisti, Catherine e Heathcliff.

Infatti, il loro rapporto è caratterizzato dalla loro incapacità di rimanere separati, che per quanto possa essere scambiata per romanticismo, in realtà è il primo segnale di una relazione tossica. Nessuno dei due voleva il bene dell’altro, entrambi hanno sempre pensato per se stessi e nei momenti di litigio, la vedetta era l’unico mezzo scelto; ma è esattamente quest’ ultimo punto che ci affascina maggiormente: infatti, a causa della presenza di questo elemento, non abbiamo la certezza che risolveranno il conflitto e ció porta il lettore a rimanere appeso ad un filo, in tensione, in ansia per il resto dell’ episodio.

Questo è ció che vivono i membri di una relazione tossica: infatti il contrasto tra tensione( perció conflitto) e distensione (pace) crea dipendenza, perché è un continuo passaggio tra piacere e dolore, tra vicinanza e lontananza, che rende i due protagonisti inseparabili.

Il secondo tema si riferisce al ruolo della donna all’interno del romanzo. Infatti la figura femminile è di notevole importanza per quanto riguarda lo sviluppo della storia: innanzitutto è la governante a narrare la vicenda, che riesce a farci accedere, tramite le sue parole, nella tragica storia delle famiglie Earnshaw – Linton.

Ma la figura piú significativa, oltre alla protagonista Catherine, è proprio la figlia di quest’ultima, Cathy. Lei riuscirà a riportare il bene all’interno di Wuthering Heights, dopo anni di degrado, maleducazione e malvagità instaurati da Heathcliff.

Infine, il terzo tema si riferisce al rapporto tra la storia e l’ambiente descritto nel romanzo. La descrizione del paesaggio si intreccia perfettamente con il corso delle vicende, arricchendole di emozioni, in modo tale che il lettore riesca a sentirsi partecipe, ad immedesimarsi in maniera piú consapevole e profonda.

Inoltre, l’ ambiente è strettamente collegato alla personalità dei personaggi, delineando in maniera suggestiva la personalità dei protagonisti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *