Cime tempestose 2024, Laboratorio, Un libro tante scuole

“Cime tempestose”


3^A CLASSICO

POLO LICEALE "SAFFO" - ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)

Nome Scuola

POLO LICEALE "SAFFO"

Città Scuola

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)

Il romanzo “Cime tempestose” pone in primo piano delle tematiche ricorrenti nella letteratura, ma adattate con originalità ai personaggi, tra cui la famiglia, l’odio, la vendetta, il perdono e l’amore, quest’ultimo rappresentato come un sentimento che può trasformarsi in una forza distruttiva e ossessiva, se non opportunamente controllato. In particolare viene descritta la fragilità dell’uomo dinanzi alla sfida insormontabile con un modello d’amore convenzionato da una società con le sue leggi ferree, tali da impedire a Heathcliff e Catherine di conciliare la loro passione con la loro reputazione; dilemma che si ripropone tuttora e che evidenzia come l’opera non perda il suo valore nel tempo. L’amore, però, è allo stesso tempo la chiave per superare la solitudine, un’esperienza universale e dolorosa, che nel romanzo non viene percepita come una forma di libertà mediante cui poter esaltare il proprio io, bensì è vista come mezzo per l’avvicinamento a quei sentimenti oscuri e pericolosi celati nel profondo dell’anima. Perciò, come afferma Valentina Farinaccio, esiste “un confine labile tra libertà e prigione”: mentre alcuni combattono per la libertà, altri ci vedono una condanna.
Ciò che colpisce e mantiene alta l’attenzione durante la lettura di un simile capolavoro è la scrittura dell’autrice, ricca di immagini suggestive che suscitano emozioni penetranti, facendo immergere il lettore nel racconto, e di descrizioni così mirate da rendere appieno la profondità dei personaggi e la complessità delle loro relazioni.
I passaggi più avvincenti della trama, infatti, sono quelli in cui i sentimenti dei personaggi vengono portati all’estremo e diventano quasi impulsi “animaleschi “non esprimibili a parole, ma solo attraverso azioni istintive. Di conseguenza, analizzando il profilo dei protagonisti, risultano interessanti e coinvolgenti la dinamicità e il carattere tormentato ma allo stesso tempo passionale di Heathcliff e deludono, invece, la debolezza e la passività di Edgar.
Per concludere, il libro è consigliato a persone interessate a una lettura emotivamente intensa e, quindi, pronte a immergersi nei meandri più intriganti e misteriosi dell’animo umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *