Laboratorio, Sostiene Pereira 2023, Un libro tante scuole

C’è sempre tempo per cambiare


4C

Galileo Ferraris Torino - Torino

Nome Scuola

Galileo Ferraris Torino

Città Scuola

Torino

2Sostiene Pereira” è un romanzo di Antonio Tabucchi, scrittore italiano deceduto nel 2012, pubblicato nel 1994 dalla casa editrice Feltrinelli.
Il racconto è ambientato nel Portogallo salazarista, più precisamente a Lisbona, nel 1938. Inoltre nel 1995 è stato pubblicato un omonimo film diretto da Roberto Faenza.
Il protagonista del romanzo è Pereira, un uomo di mezza età, cardiopatico e rimasto vedovo da alcuni anni, che si occupa di scrivere per la pagina culturale di un giornale locale, il “Lisboa”. Pereira è un personaggio inizialmente statico e nostalgico, bloccato nella sua routine, fino a quando nella sua vita non subentrano due giovani: Monteiro Rossi e la fidanzata Marta. Da quel momento Pereira cambia completamente riprendendo in mano la sua vita; l’uomo infatti aveva vissuto molti anni estraniandosi da ciò che succedeva intorno a lui, ma dopo una serie di avvenimenti, decide di schierarsi e di agire per fare la differenza. Monteiro Rossi è invece un giovane volenteroso e pieno di vita, come la fidanzata Marta, che ancora più di lui vuole lottare per ciò in cui crede. I due ragazzi insegnano molto, durante tutto il romanzo, a Pereira che alla fine del libro prende coraggio e decide di fare qualcosa che mai avrebbe fatto prima.
Il libro “Sostiene Pereira” è piacevole e scorrevole. Il romanzo di Tabucchi contiene inoltre una descrizione precisa e accurata non solo della città di Lisbona ma anche del clima e delle sensazioni che si provano frequentando quei luoghi in un periodo storico difficile. Le tematiche trattate sono diverse e ti portano a riflettere non tanto sul contesto quanto invece sul personaggio di Pereira e sulla sua evoluzione. In conclusione “Sostiene Pereira” è un libro che mi sento di consigliare a chiunque in quanto fornisce un importante esempio di come una persona possa cambiare per sostenere una causa migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *